Dark Nights: Metal #1, copertina di Greg CapulloCome dovreste ormai sapere, Dark Nights: Metal sarà il prossimo grande evento targato DC Comics. La miniserie firmata da Scott Snyder e Greg Capullo promette di sconvolgere radicalmente l’equilibrio dell’Universo DC svelando ai suoi eroi l’esistenza del Dark Multiverse, un “Multiverso Oscuro” dal quale è difficile credere possa provenire qualcosa di buono. Una delle più immediate conseguenze di Metal sarà la nascita dell’etichetta denominata Dark Matter, che produrrà da subito cinque nuovi titoli realizzati da grandi firme del settore.

Nelle ultime ore, la casa editrice americana ha annunciato ben sette tie-in di Dark Nights: Metal, che presenteranno ai lettori di tutto il mondo una versione malvagia e corrotta di Batman, proveniente proprio dal Dark Multiverse e intenzionata a portare il caos su Terra Prime.

La serie di one-shot con protagonista questo ancor più oscuro Cavaliere Oscuro prenderà il via negli Stati Uniti il prossimo settembre con Batman: The Read Death #1 di Joshua Williamson e Carmine Di Giandomenico, a cui faranno seguito Batman: The Murder Machine #1 di Frank Tieri e Riccardo Federici, Batman: The Dawnbreaker #1 di Sam Humphries ed Ethan Van Sciver, Batman: The Drowned #1 di Dan Abnett e Philip Tan, Batman: The Merciless #1 di Peter J. Tomasi e Francis Manapul, Batman: The Devastator #1 e The Batman Who Laughs, con i team creativi degli ultimi due titoli ancora da annunciare.

Dark Nights: Metal #1, copertina di Greg CapulloLa DC Comics ha inoltre diffuso le copertine dei suddetti one-shot, che ritraggono la silhouette di quelle che sembrano essere alcune inedite versioni di Batman, oppure iterazioni “batmanizzate” di altri celebri personaggi della casa editrice americana; tesi confermata dal fatto che in sovrimpressione possiamo notare i loghi di Lanterna Verde, Wonder Woman, Flash, Cyborg, Aquaman e Doomsday “ibridati” con quello del Cavaliere Oscuro. L’unica eccezione è rappresentata da The Batman Who Laughs, la cui copertina – che sembra lasciar intravedere un personaggio simile a Joker – non ha alcun logo; il titolo di questo fumetto, inoltre, richiama evidentemente quello di Batman: The Man Who Laughs, celebre graphic novel di Ed Brubaker e Doug Mahnke che narra, in chiave rivisitata, la prima apparizione del Principe Pagliaccio del Crimine.

L’impressione è quella che delle malvagie creature provenienti dal Dark Multiverse, molto simili a noti personaggi DC Comics e probabilmente al soldo del suddetto “Batman malvagio”, siano destinate a invadere Terra Prime e a scontarsi con la Justice League e gli altri eroi che conosciamo molto bene, anche se al momento si tratta di mere supposizioni.

Infine, la DC Comics ha annunciato anche la prossima uscita del crossover Gotham Resistance, dichiaratamente connesso alla trama di Dark Nights: Metal. Questa storia connetterà le trame di Teen Titans #12 di Benjamin Percy e Mirka Andolfo, Nightwing #29 di Tim Seeley e Paul Pelletier, e Suicide Squad #26 di Rob Williams e Stjepan Šejić, e presumibilmente vedrà i protagonisti delle suddette testate fare squadra per difendere Gotham City dall’avvento di misteriosi invasori.

 

TUTTO SU DARK NIGHTS: METAL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR