Rat-Man Collection 49, copertina di Leo OrtolaniSono passati quattro anni da quando Leo Ortolani ha accantonato le vicende presenti di Rat-Man. Quattro anni nei quali ha raccontato le origini del personaggio, ci ha mostrato universi alternativi e lo ha fatto addirittura piombare in coma. Questo ritorno alla vita in calzamaglia gialla corrisponde a un progresso della continuity verso il futuro, dopo un’attesa fin troppo lunga.

La lunga pausa però necessità di un ripasso per i lettori, e infatti l’autore si sofferma a rinfrescare la memoria sullo status quo attuale, mostrando il piccolo Brakko Junior e la vita casalinga di Rat-Man senza Arcibaldo, che si è concesso una breve migrazione al sud per visitare la zia malata.

Nel frattempo, però, la Città senza nome sembra essersi dimenticata dell’eroe con le orecchie da topo e un nuovo esercito di supereroi viene adorato dal pubblico; lui però sembra non essere disposto a restare in disparte ed è pronto a tornare nell’Arena, per riaffermare il suo ruolo sulle nuove ...