Capitan Tsubasa: Rising Sun 6, copertina di Yoichi TakahashiNel 1981, Yoichi Takahashi creò Capitan Tsubasa, il più celebre manga sul calcio di sempre, che ha ottenuto un’enorme popolarità anche in Italia grazie alla serie animata Holly e Benji, due fuoriclasse.

Il fumetto è composto da cinque serie: Capitan Tsubasa, World Youth, Road to 2002, Golden-23 e Rising Sun, alle quali si aggiungono spin-off e raccolte di storie brevi.

Le prime due sono arrivate anche sul mercato italiano, pubblicate da Star Comics, mentre le successive non possono uscire dal territorio nipponico per problemi di diritti, visto che Takahashi rappresenta sulle magliette dei giocatori e sui banner allo stadio marchi e sponsor realmente esistenti per rendere il racconto più credibile.

Il 2 giugno, in patria è uscito il 6° tankobon di Capitan Tsubasa: Rising Sun, raggiungendo un risultato degno di nota per il manga: sommando tutte le serie e gli albi speciali pubblicati finora, si tratta infatti del 100° volume della saga, per un totale di 70 milioni di copie vendute in Giappone.

Oltre a tre serie animate e cinque lungometraggi, Capitan Tsubasa è stato trasposto anche in uno spettacolo teatrale, che andrà in scena a partire da agosto in un teatro di Tokyo.

 

 

Fonte: Crunchyroll