Come anticipato all’ultima Cartoomics e poi confermato da Roberto Recchioni, Orfani non si concluderà con la sesta stagione in corso, Sam, ma proseguirà con una nuova collana di speciali semestrali, la stessa formula adottata recentemente, sempre in Sergio Bonelli Editore, da Claudio Chiaverotti per Brendon.

Lo ha ribadito Recchioni, co-creatore del titolo con Emiliano Mammucari, qualche giorno fa dal suo profilo Facebook:

 

Mentre il terzo numero di Orfani: Sam è arrivato oggi nelle edicole, noi stiamo già lavorando ai due speciali che lo seguiranno.

 

Il primo volume conterrà una storia inedita legata alla quinta stagione, Terra, che come i tre albi della miniserie sarà curata da Mammucari. Il secondo sarà incentrato sul Pistolero e ospiterà l’adattamento a fumetti del romanzo Ringo: Chiamata alle armi, da poco uscito per Multiplayer Edizioni; sarà firmato da Recchioni e da Michele Monteleone ai testi. Si tratterà di un personaggio graficamente diverso da quello che abbiamo conosciuto finora, come ha specificato l’autore romano:

 

[…] Abbiamo sentito una necessità: nel romanzo Ringo è descritto in maniera molto più simile a quella che avevamo nella fase di concepimento di Orfani, ovvero come un gigante. Questo perché tutti i personaggi, all’inizio, erano pensati come tremendamente imponenti, molto più dei normali esseri umani che gli sarebbero stati attorno. Poi questo elemento nella serie poi non è sfumato per varie ragioni tecnico-artistiche e, alla fine, gli Orfani del fumetto sono solo grossi. Ma il Ringo del romanzo no, è proprio un armadio che si muove, salta e spara.

[…] Ieri vi abbiamo mostrato una tavola in cui Ringo appariva ancora nella “vecchia” versione ma, quando il volume verrà stampato, troverete questa.

 

Qua sotto potete ammirare alcuni studi realizzati da Davide Gianfelice che mostrano un Ringo reinventato secondo le indicazioni dello stesso Recchioni, autore di una rappresentazione “extreme”, usata come riferimento dal disegnatore.

 

 

Fonte: Roberto Recchioni