Il 2017 è un anno speciale per gli amanti della Storia del fumetto con la “S” maiuscola: ricorre il centenario della nascita di Will Eisner, padre della graphic novel e colosso narrativo della sequential art – termine da lui coniato – per oltre cinquant’anni.

Anniversario che sarà al centro delle proposte del Lakes International Comic Art Festival con varie iniziative, tra cui la pubblicazione di Spirit of Eisner Newspaper, un fumetto commemorativo ispirato a una delle opere più celebri di Eisner, The Spirit, e che come tale verrà presentato in forma di quotidiano, proprio come il supplemento firmato da Eisner che vide la pubblicazione dal 1940 al 1952.

Molti i nomi di spicco che contribuiranno a questa edizione speciale approvata dal Will Eisner Estate e coordinata dal patrono del Festival, l’artista Sean Phillips: Becky Cloonan (Conan: The Barbarian) firmerà la copertina, mentre gli interni vanteranno contributi di Sergio Aragonés (MAD, Groo), Ed Brubaker e Phillips (The Fade Out), John M. Burns (2000AD), Michael ChoGraham Dury e Simon Thorp (VIZ), Jason Latour (Southern Bastards), Brendan McCarthyPeter Milligan (X-Statix), Duncan Fegredo (Hellboy), Jonathan Ross (Turf) e Seth (Palookaville).

 

Art by Will Eisner

 

A fianco della pubblicazione di Spirit of Eisner, il Lakes International Comic Art Festival propone anche altre iniziative volte a celebrare il centenario dell’autore, tra cui un concorso per sceneggiatori e disegnatori esordienti e un’esibizione delle tavole originali utilizzate per la pubblicazione commemorativa.

Il grosso delle attività ruoterà attorno alle date del Festival, che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017. Potete trovare tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione.

 

Will Eisner

 

 

Fonte: Comic Art Festival