Dalla pagina Facebook ufficiale di BGeek – il Bari Geek Fest in programma dal 9 all’11 giugno al Palaflorio – arriva un grande annuncio: Rafa Albuquerque, amatissimo disegnatore di Huck, Ei8ht e American Vampire, sarà ospite della fiera pugliese.

L’artista, attualmente al lavoro sulla serie Batgirl e All-Star Batman della DC Comics, va ad aggiungersi ad altre grandi firme del mondo del Fumetto come David Lloyd, Togekinoko, Stefano Turconi, Teresa Radice, Jacopo Paliaga, French Carlomagno, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Flavio Solo (autore del manifesto).

Di seguito trovate il post originale con l’annuncio e la bio dell’artista pubblicata sul sito ufficiale dell’evento.

 

Ecco a voi un nome che non ha bisogno di presentazioni: siamo felicissimi di annunciare che anche Rafael Albuquerque sarà dei nostri al BGeek 2017!

Autore DC Comics (e già Marvel) e vincitore di un Eisner Award, Albuquerque si aggiunge ai nostri ospiti internazionali.

Acquista il tuo abbonamento qui — http://www.bgeek.it/biglietti

Rafa Albuquerque a BGeek 2017

 

Chi è Rafael Albuquerque

Nato a Porto Alegre (Brasile) il 12 aprile 1981, Rafael Albuquerque è un disegnatore, colorista, inchiostratore e autore fumettistico, noto principalmente per essere illustratore e co-creatore di American Vampire e disegnatore di titoli DC Comics come Blue Beetle, Batgirl e All-Star Batman.

La sua carriera professionale ha avuto il via nel campo delle pubblicità per alcune imprese locali, per fare il suo ingresso nel mondo del fumetto nel 2002 dopo aver pubblicato online il proprio portfolio e, in seguito firmare con la casa editrice egiziana AK Comics.

Nel 2005 ha pubblicato la graphic novel Rumble in la Rambla, pubblicata nel 2007 negli Stati Uniti per Image Comics con il titolo di Crimeland.

Ha collaborato con Keith Giffen e Alan Grant nel 2006 illustrando alcuni numeri di Geremia Harm e il primo numero di Pirate Taler per Boom! Studios, per il quale ha in seguito illustrato anche tre numeri della serie Savage Brothers.

Il suo primo ingaggio noto avviene per DC Comics come disegnatore nella serie mensile Blue Beetle per cui collabora dal 2007 al 2009.

Per DC Comics ha lavorato anche sulle copertine di Superman/Batman e Robin/Spoiler Special, passando in seguito per Dark Horse Comics sulle pagine di Tales of the Fear Agent; approda in Marvel, illustrando le cover per la miniserie di quattro numeri Nomad: Girl Without a World.

Nel 2010 inizia il suo proficuo lavoro su American Vampire pubblicata su DC ComicsVertigo, con cui vince due premi di grande prestigio, un Eisner Award e un Harvey Award come Best New Series insieme ai colleghi Scott Snyder e Stephen King nel 2011.

Per DC Comics ha scritto e illustrato la sua prima storia nel 2012, Legends of the Dark Knight, disegna in seguito alcune storie per Batman vol.2 nel 2013.

Nel 2013 ha co-sceneggiato insieme a Scott Snyder una storia di 64 pagine, American Vampire one shot The Long Road to Hell.

Attualmente è al lavoro su Batgirl e All-Star Batman per DC Comics.

 

 

 

Fonte: BGeek