A Napoli Comicon 2017, Shockdom ha presentato un nuovo progetto: Timed, un’opera transmediale che spazia dal fumetto al videogioco e che vede coinvolti alcuni autori di spicco della casa editrice di Lucio Staiano.

Timed ci narra le gesta di un gruppo di supereroi che si muovono in un futuro prossimo in cui la scena politica è dominata da due “stati diffusi“: The Nation e New State. Nel mondo di Timed lo scenario socio-politico di crisi economica e i rischi legati al terrorismo hanno portato al crollo delle nazioni “geografiche” come le conosciamo per dare vita a queste due “reti di metropoli”, tra le quali vi è uno stato di guerra fredda.

The Nation è guidata dal cosiddetto capitalismo responsabile, attento alle risorse, che evita lo sfruttamento del pianeta, ma al contempo individualista e competitivo; New State si basa sul capitalismo umano, secondo il quale l’uomo, come consumatore, è il fulcro del sistema, ma che, di contro, presenta una forte rigidità sociale. In questo scenario, i Timed, uomini e donne dotati di superpoteri, sono come “bombe atomiche umane” usate all’occorrenza dalle due potenze.

Sul fronte fumettistico, Shockdom pubblicherà degli albi autoconclusivi ma collegati tra loro che introdurranno al mondo di TimedGiuseppe Andreozzi e Gabriel Picolo cureranno la serie dorsale, con storie improntate allo spionaggio, mentre un gruppo di autori – tra cui Marco e Giulio Rincione, Lorenzo Palloni, Federico Chemello e Maurizio Davide Furini, Jessica Cioffi, Mattia Surroz, Paolo Castaldi e Agnese Innocente – si occuperà di storie più intimiste incentrate sui singoli personaggi che vivono in questo universo narrativo. Il focus sarà sui detentori dei superpoteri, consumati dal loro “dono” e destinati a morire tanto prima quanto più sono potenti.

La parte videoludica, sviluppata per smartphone, sarà invece curata da JoinPad. Possiamo immaginare il videogioco di Timed come un Pokémon GO portato a un livello successivo: i giocatori saranno a capo di una delle multinazionali affiliate ad una nazione diffusa e dovranno attaccare le sedi degli avversari, conquistarle e far crescere la propria azienda e i propri Timed.

In base alla posizione dell’utente, il gioco sarà influenzato da ciò che lo circonda. Ad esempio, un Timed con poteri legati al fuoco potrà risultare indebolito se il giocatore si trova in una location in cui sta piovendo. E, viceversa, un Timed con capacità legate all’acqua sarà potenziato. Inoltre, i supereroi saranno “senzienti”, in quanto potranno apprendere nuove interazioni e comportamenti verso i giocatori.

L’uscita del primo volume di Timed, ad opera di Andreozzi e Picolo, è prevista per fine agosto o inizio settembre, a cui farà seguito il primo albo dei fratelli Rincione.