La conferenza di Shockdom, nell’ultimo giorno di Napoli Comicon 2017, è stata dedicata alle ultime novità pubblicate e alle strategie future per ampliare il parco testate. Presenti sul palco Lucio Staiano, Pablo Cammello (Tumorama), Lorenzo Palloni (Mooned, Un Lungo Cammino) e Giuseppe Andreozzi (BlackScreen).

 

 

Introdotti dallo stesso Staiano, gli autori hanno parlato delle loro opere.

 

Tumorama, copertina di Pablo CammelloCammello – Partita come serie digitale, ben presto è stata pubblicata per diversi Festival underground, scena cui appartengo. Con Tumorama ho voluto realizzare una serie dalla matrice underground ma con un’anima scabrosa che, man mano, prende una forma ben definita. È la storia di due coinquilini sociopatici che sperimentano droghe e altro. Con Shockdom non ho avuto problemi di censura e sono riuscito a sperimentare soluzioni che case editrici più mainstream mi avrebbero bocciato.

È la mia prima fiera con Shockdom e pensavo di sentirmi più spiazzato rispetto a quanto poi lo sono stato. Non ho sentito il peso di passare da una pubblicazione digitale a una cartacea.

PalloniMooned è un volume di oltre 700 pagine che raccoglie i miei fumetti pubblicati su Mammaiuto, sito sul quale pubblichiamo le singole storie completamente gratis, raccolte in quella che può considerarsi una follia. E solo Shockdom poteva farlo. La storia parla di un astronauta che resta bloccato su una piccola luna dopo un’avaria. È lì che attende che il suo miglior amico arrivi a salvarlo. Ma in realtà è morto dall’altro lato del satellite, quindi non arriverà mai. Il cuore di questo fumetto è la morte della speranza, una riflessione sulla natura umana, sicuramente cinica, spogliata da ogni possibilità di salvazione.

BlackScreen, copertina di Giovanni Fubi GuidaUn Lungo Cammino [realizzato con Francesco Rossi e Samuel Daveti – NdR] è un viaggio in una realtà post-apocalittica, un viaggio dalla Toscana a Parigi affrontando mille pericoli. Un fumetto che vuole essere una risposta al libro La Strada di Cormac McCarthy, offrendo una riflessione sulla nascita dei rapporti umani anche quando questi non sono legati da vincoli di sangue, cose che succede ai protagonisti del fumetto.

Andreozzi – È stato fantastico poter lavorare al progetto Timed, progetto in cui fumetto e videogame si uniscono per formare un’esperienza unica. Ci sarà una trama principale e tante piccole sottotrame sviluppate non solo da me, ma anche dallo stesso Palloni, da Rincione e Guarnaccia. Nelle mie, in particolare, si vive una nuova guerra fredda ambientata in un futuro avveniristico dominato da due superpotenze, la cui influenza è a tempo. Nel videogame ci saranno contenuti con il quale il lettore/giocatore potrà interagire maggiormente.

In BlackScreen, invece, c’è uno scienziato che ha inventato una macchina in grado di creare delle profezie, che sono in vendita. Ovviamente una parte è pura suggestione che crea grandi aspettative in chi compra il proprio futuro.

 

La parola è poi tornata a Staiano, che ha parlato di altre due importanti iniziative legate alla casa editrice. La prima si chiama Yep Comics, piattaforma digitale sulla quale si potrà leggere la maggior parte del catalogo Shockdom pagando un abbonamento annuale (18 Euro). La piattaforma sarà disponibile per tablet e smartphone, e durante la lettura sarà possibile acquistare la versione cartacea del fumetto tramite un link.

Shockdom, inoltre, aprirà a marzo una propria sede in Brasile. L’iniziativa avrà una doppia valenza: lanciare nuovi autori del posto – proprio come fatto in Italia – pubblicando le loro opere, per proporle poi nel nostro Paese, oltre a importare il catalogo della casa editrice oltreoceano.

Shockdom a Napoli Comicon