Sulla pellicola, la presenza di Darth Maul è ipnotica ma fugace, e ben poco ci è dato di sapere sul demoniaco Sith che incrocia il cammino dei Jedi in Star Wars – Episodio I. Nella sua miniserie a fumetti, tuttavia, la musica è diversa: scopriamo molte cose su Maul, dal suo passato alle sue ambizioni, dal suo addestramento sotto Darth Sidious alle sue velleità di ribellione ai dettami del maestro.

Tutto questo ci è offerto dal team creativo composto da Cullen Bunn e Luke Ross, che in questi giorni sono giunti a metà dell’odissea che hanno pianificato per il personaggio. Prima di chiudere le fila di una delle storie più oscure del nuovo canone a fumetti di Star Wars, Bunn fa il punto della situazione sul sito ufficiale della Marvel.

 

Darth Maul #3, copertina di Rafael AlbuquerqueAbbiamo scoperto che Maul non è abituato a starsene fermo senza fare niente, che ha girato la galassia in lungo e in largo per mettersi alla prova. Abbiamo appreso che ha dei contatti con alcuni dei più famigerati cacciatori di taglie. E abbiamo visto alcuni momenti del crudele addestramento a cui è stato sottoposto. Abbiamo anche esplorato alcuni frammenti della storia passata dei Sith (qualcosa che forse i lettori non si aspettavano) e abbiamo assistito a parte della loro caduta. E abbiamo anche scoperto in che modo i Sith si considerano diversi dai Jedi, e come Maul li veda rispetto a loro.

Questa è una storia più oscura di molte altre già raccontante prima. Maul è crudele, scaltro, infido e si è addentrato sul sentiero oscuro. Volevo abbracciare l’oscurità fino in fondo in questa serie. Inoltre, entriamo direttamente nella testa di Maul e scopriamo come giustifica le sue azioni nel corso dei suoi monologhi interiori.

Non credo che possa apparire eroico in nessun modo, dopotutto ha intrapreso una missione per assassinare una Jedi. Ma entrando nella sua testa il lettore potrà capire meglio come pensa e scoprire come è diventato ciò che è. Mostriamo al lettore alcuni dei traumi che ha subito prima di arrivare a questo punto. In più ho inserito una cospicua dose di altri malvagi che sono peggiori di lui, quindi potrebbe distinguersi tra le varie sfumature di nero!

Darth Maul #5, variant cover di Rafael Albuquerque

Maul è impaziene di mettere alla prova le sue abilità contro i Jedi. È stato addestrato a odiarli, li vuole morti, ma gli è vietato attaccarli. In segreto vuole salvare la Padawan Eldra Kaitis, ma soltanto per un motivo: per poterla uccidere personalmente. Questi piani scombinano però i progetti di Darth Sidious. Lui si muove lentamente, sta tessendo una complicata ragnatela di inganni. L’eventuale coinvolgimento dei Jedi potrebbe mettere in pericolo tutto ciò che sta costruendo. Se Sidious scoprisse il tradimento di Maul, la punizione sarebbe terribile.

Ora siamo giunti a un punto di svolta: Maul e Eldra Kaitis si ritrovano faccia a faccia, e credo che ai lettori piacerà molto questo nuovo personaggio. Il rapimento della Padawan, tuttavia, non andrà come previsto, e forse i due saranno costretti a collaborare per consentire ad almeno uno di loro di sopravvivere.

Non sappiamo quale sorte attenda alcuni dei nuovi personaggi incontrati in questa serie, e penso che i lettori si affezioneranno ad alcuni di essi. Spero anche che alcuni collegamenti ad altri angoli dell’universo di Star Wars risultino una sorpresa. Abbiamo inserito molti riferimenti ai film, alle serie televisive e ai fumetti, se fate molta attenzione.

 

TUTTO SU DARTH MAUL – LEGGI ANCHE:

 

https://www.badtaste.it/fumetti/2017/02/darth-maul-1-la-recensione/142850/

 

 

Fonte: Marvel