Adam Warlock è un personaggio Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby sulle pagine di Fantastic Four #66 (1967) sotto forma di bozzolo, per poi esordire con sembianze umanoidi nel numero successivo. Inizialmente conosciuto semplicemente come Lui, Warlock è una delle figure più potenti in assoluto dell’Universo Marvel: i suoi poteri comprendono superforza, supervelocità, resistenza sovrumana, oltre all’abilità di manipolare e proiettare energia cosmica, da lui utilizzata anche per volare e autorigenerarsi (grazie al suo bozzolo). Warlock ha inoltre una genesi, una vita e una morte che ricordano – volutamente e in chiave allegorica – quella di Gesù, cosa che fa di lui una vera e propria figura cristologica nel mondo del Fumetto.

 

Origini

Adam Warlock 01Lui è un essere antropomorfo artificiale creato dagli scienziati malvagi dell’Enclave. Subito dopo essere nato dal suo bozzolo, si ribella ai suoi creatori, riesce a sconfiggere Thor e fugge nello spazio. Viene poi recuperato dall’Alto Evoluzionario, che gli dà il nome di Warlock, chiedendo il suo aiuto per liberare la Contro-Terra – un pianeta che si trova sul versante opposto del Sistema Solare rispetto alla Terra – dall’Uomo Bestia. In questa occasione, l’Alto Evoluzionario dona una delle Gemme dell’Infinito, quella dell’Anima, al suo campione, il quale però, giunto sulla Contro-Terra, è vittima di un’amnesia e di sé ricorda solo il nome di Warlock. Su questo pianeta incontra alcuni giovani, che, credendo che Warlock sia il cognome dell’uomo, gli danno un nome: Adam, come il primo uomo della Terra, Adamo.

Dopo aver sconfitto l’Uomo Bestia, Warlock si imbatte nella Chiesa Universale della Verità, un impero interstellare di stampo religioso governato dal Magus. Per sconfiggere questo culto per volere di Thanos, che lo aveva precedentemente ingaggiato, Adam combatte al fianco di Gamora e Pip il Troll, oltre che dello stesso Folle Titano. Nel corso della battaglia, Warlock scopre che il Magus non è altri che la sua versione futura malvagia, impazzita a causa dell’uso della Gemma: l’eroe sceglie dunque di modificare la propria linea temporale rubando l’anima del se stesso di due mesi nel futuro e impedendo così la nascita del Magus e della Chiesa Universale della Verità.

Più tardi, mentre affronta lo Straniero, Adam scopre che esistono altre cinque Gemme dell’Infinito, che si trovano nelle mani di Thanos, il quale ha intenzione di usarle per distruggere il Sole e conseguentemente la Terra. Dopo aver messo fine alle sofferenze di Gamora e Pip, ridotti in fin di vita dal Titano, Warlock chiede aiuto agli Avengers – oltre a Capitan Marvel e Dragoluna. Grazie al potere delle Gemme, Thanos riesce inizialmente ad avere la meglio sui suoi avversari e ferisce mortalmente lo stesso Adam, la cui essenza vitale è però carpita dalla Gemma dell’Anima. Grazie all’intervento di entità cosmiche come Lord Caos e Maestro Ordine, l’anima di Warlock viene rilasciata in un nuovo corpo e l’eroe riesce a sconfiggere Thanos trasformandolo in pietra, prima di fare ritorno all’interno della Gemma, in un paradiso in cui passare l’eternità assieme a Pip e Gamora.

 

La Guerra dell’Infinito

Adam Warlock 03Dopo qualche anno, nel corso della saga Il Guanto dell’Infinito, Thanos fa ritorno e minaccia nuovamente di distruggere l’universo per mezzo delle Gemme dell’Infinito. Silver Surfer – la cui essenza vitale viene rubata dal Folle Titano – riesce però a convincere Warlock a lasciare il Mondo dell’Anima, assieme a Pip e Gamora, per sconfiggere Thanos una volta per tutte. Quest’ultimo ha però collezionato tutte e sei le Gemme ed è più potente che mai. Adam guida dunque un gruppo di supereroi perlopiù terrestri contro di lui e riesce a prendere per sé il Guanto dell’Infinito.

Poco dopo, però, Warlock viene giudicato indegno di possedere l’arma da diverse entità cosmiche, soprattutto a causa del fatto che in futuro potrebbe trasformarsi nel Magus, e dunque distribuisce le varie Gemme, dandone una ciascuno a Pip, Gamora, Drax il Distruttore, Dragoluna e addirittura a un redento Thanos: questo gruppo va a formare la Guardia dell’Infinito. Il periodo in cui Adam ha posseduto il Guanto, però, lo ha reso un essere di pura logica e la parte “buona” e quella “cattiva” finiscono per assumere una forma fisica, con i nomi, rispettivamente, di Dea e Magus. Entrambi gli esseri sono poi affrontati da Warlock, che, grazie all’aiuto di un vero e proprio esercito, riesce ad assorbirli nella Gemma dell’Anima.

Le Gemme sono poi rubate da Rune, un vampiro intergalattico, cosa che provoca lo scioglimento della Guardia dell’Infinito. Warlock però non si arrende e si mette sulle tracce del suo nemico finendo coinvolto in una battaglia dove viene scoperta l’esistenza di una settima misteriosa Gemma dell’Infinito. A seguito dei tanti scontri, Adam decide di rinascere in un nuovo corpo, redime nuovamente Thanos e combatte assieme ad altri eroi contro una legione di cloni malvagi dell’Eterno.

 

Annihilation: Conquest e War of Kings

Alcuni anni dopo, Warlock torna in scena nell’evento cosmico Annihilation: Conquest, risvegliato da Phyla-Vell e Dragoluna, che chiedono il suo aiuto nella guerra contro la razza aliena dei Phalanx, poi sconfitta. In seguito, l’eroe entra a far parte di una nuova versione dei Guardiani della Galassia insieme a Star-Lord.

Nel corso della saga War of Kings, Adam si trasforma definitivamente in Magus, dopo un tentativo di riparare la timeline dell’universo, seriamente danneggiata. La versione malvagia del personaggio si mette al servizio degli dei del Cancroverso, venendo però uccisa dal loro araldo, Lord Mar-Vell. Il suo seguente tentativo di resurrezione, mediante il quale avrebbe trasferito la sua coscienza nella popolazione americana, viene interrotto e l’essere ritorna nel suo bozzolo.

 

La Trilogia dell’Infinito

Warlock è recentemente tornato in scena nella trittico di graphic novel originali firmato da Jim Starlin noto come Trilogia dell’Infinito. In questa saga, Adam rinasce con una mente sostanzialmente azzerata, e nel viaggio alla scoperta di se stesso acquisisce nuovi poteri e vive avventure bizzarre e colorate assieme a Thanos.

Adam Warlock 05