Secret Empire #2, copertina di Mark BrooksSecret Empire non è certo avaro di colpi di scena: se il numero #1 del grande evento Marvel di quest’anno si era concluso con una morte importante, il finale del secondo capitolo firmato da Nick Spencer, Andrea Sorrentino e Rod Reis promette di infervorare ancor di più gli animi dei lettori.

Nella storia assistiamo a un momento cruciale e atteso da tempo, vale a dire la scoperta da parte della comunità degli eroi della vera natura e dei piani di Steve Rogers, che ormai ha in pugno gli Stati Uniti, e presto il mondo intero, per conto dell’Hydra.

Ma è il finale a sovvertire di nuovo tutto quello che pensavamo di sapere: nell’ultima tavola fa la sua comparsa una misteriosa figura che mette in fuga alcuni aggressori della Società dei Serpenti, e quella figura si rivela essere… Steve Rogers! In versione barbuta e malridotta, ma molto più vicino agli standard dell’eroico Capitan America che conosciamo, annuncia che sta “cercando di tornare a casa.” Esistono dunque due Steve?

In tutto ciò vanno considerate le dichiarazioni della Marvel, che di fronte alle reazioni indignate dei lettori per il “tradimento” di Cap si è sentita in dovere di rassicurare loro che in fondo al cuore Rogers è sempre un eroe e saprà fare la cosa giusta. Inoltre si profila all’orizzonte l’evento Legacy, destinato a riportare in scena molti degli eroi Marvel tradizionali al fianco delle loro controparti appartenenti alla generazione successiva. Difficile pensare che il “vero” Cap, quello eroico, non sia destinato a tornare in scena in un modo o nell’altro.

Tutto questo, però, stride con le dichiarazioni dello sceneggiatore Nick Spencer, che a proposito del Cap malvagio si è spinto a dichiarare a Entertainment Weekly:

 

Questo non è un clone, un impostore, o la vittima di un controllo mentale, non c’è nessuno che manovre Steve dietro le quinte. Questo è il vero Steve Rogers, Capitan America in persona.

 

La comparsa del secondo Cap sicuramente sconvolge quello che credevamo di sapere e offre un primo barlume di speranza a coloro che ritenevano l’eroe perduto per sempre. Ma stavolta il rompicapo è difficile da decifrare: i prossimi capitoli di Secret Empire ce la faranno a districare l’enigma in maniera convincente?

Secret Empire #2, anteprima 01

 

TUTTO SU SECRET EMPIRE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR