Al Ewing ha già detto la sua ai fan, riguardo le ombre che si allungano sull’A.I.M. di Roberto da Costa, durante gli eventi di Secret Empire. L’agenzia di spionaggio e di intervento dell’ex Sunspot è un potenziale problema per Cap e per la sua Hydra. Ecco cos’ha aggiunto lo sceneggiatore su questa situazione, che sarà affrontata sulle pagine di U.S.Avengers #5.

 

U.S.Avengers #5, copertina di Paco MedinaPiù che di uno scontro, si tratta di una resa dei conti. Steve, essendo il nuovo grand’uomo dello S.H.I.E.L.D., è sostanzialmente il nuovo capo di Roberto, dato che l’A.I.M. è stata assorbita dall’organizzazione spionistica preferita da tutti noi. Dato che Steve Rogers è attualmente con l’Hydra, grazie a questioni di Cubo Cosmico, e dato che Roberto non può saperlo, la situazione è piuttosto complessa.

Lo scopo di Steve è capire se Roberto può essere convinto a stare dalla sua parte e, in caso contrario, come sembra scontato che sia, dovrà trovare le debolezze dell’A.I.M. che gli permettano di liberarsi di lei, alla bisogna. Lo scopo di Roberto, invece, è sopravvivere a una valutazione delle sue performance particolarmente dura, sgarbata e sempre più bizzarra.

Il punto centrale della questione è che Roberto non sa cosa Steve stia facendo e cosa gli sia successo. Questa è la prima volta in cui incontra qualcuno senza essere due passi avanti a lui. Ma dal punto di vista di Cap, Roberto è pericoloso, perché abbastanza sveglio da capire. Quindi ci sarà un sacco di sottigliezza tattica, di micro-aggressione. Steve può essere convinto di essere l’eroe della sua storia, ma è un uomo terribile e non gli importa se la gente lo disprezza: è disposto a tutto.

 

Del resto, spiega Ewing, Roberto rappresenta una potenziale risorsa per Rogers, che sa poco di lui, ma apprezza il modo in cui ha saputo riabilitare l’A.I.M., trasformandola da organizzazione criminale a strumento governativo. Roberto ha appena iniziato a lavorare per il governo e certamente non vorrebbe smettere ora, a meno che la situazione non diventi insostenibile. Ma per quanto potrà conservare il controllo?

 

Cannonball è in vacanza, in questo numero, dato che è impegnato con la sua nuova vita e la sua famiglia spaziale. Solo che la Terra è pur sempre casa sua, giusto? I lettori hanno chiesto molto di lui e Izzy, di loro figlio Joshua e del loro matrimonio. Per la prima vediamo quanto può essere bella la vita su una colonia Shi’ar e quanto Sam abbia da pensare al suo avvenire, quanto sia complessa la scelta del suo futuro.

 

TUTTO SU U.S.AVENGERS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel