Javier Garron, disegnatore di Secret Warriors, parla del suo lavoro sulla serie targata ResurrXion scritta da Matthew Rosenberg, che racconta le gesta del gruppo di Inumani guidato da Quake, destinato a rappresentare i Figli di Attilan rimasti sulla Terra durante gli eventi di Secret Empire, mentre la Famiglia Reale è in viaggio nello spazio (come vedremo in Royals).

 

Secret Warriors #1, anteprima 01Sono sempre cauto nel cambiare l’aspetto dei personaggi e faccio del mio meglio per rispettare il look che i fan hanno imparato ad amare, ma cerco anche sempre di renderli personali e miei. Di solito, si riesce a farlo lavorando sulle espressioni facciali e sul linguaggio del corpo, o tramite quel che vestono quando non sono in uniforme. Il disegno deve esprimere graficamente e completare quel che dicono i testi, senza essere ridondante.

Per il primo arco narrativo, non vedremo uniformi coerenti per il gruppo. Non che la cosa non ci sia passata per la testa. Ma in questo caso in particolare, non aveva senso nella storia vedere dei costumi uguali per tutti. Lo aveva perfettamente nella serie originale, ma per questa squadra dovremo aspettare un po’, prima di vedere qualcosa di simile.

Adoro il mestiere della progettazione dei personaggi. Unisce il divertimento puro della creatività con il leggero timore che deriva dall’andare a toccare e cambiare i classici. Cosa che mi trova entusiasta, ma deve avere un significato, deve giustificarlo la storia. I nostri eroi dovranno passare attraverso un periodo di formazione e rodaggio, prima di essere un vero gruppo, fidarsi reciprocamente e lavorare insieme.

 

Personalità anche opposte si troveranno forzatamente insieme a causa degli eventi di Secret Empire. Ms. Marvel, Karnak, Moon Girl, Devil Dinosaur, Inferno e Quake non hanno mai lavorato assieme e non saranno amici a prima vista. I lettori assisteranno al classico processo di costruzione della fiducia reciproca con l’andare della storia.

 

Per mettere assieme personaggi così diversi come Devil Dinosaur e Ms. Marvel sulla pagina, ci vuole un po’ di creatività. Una delle grandi armi del disegnatore è la prospettiva. Bisogna sempre ricordare l’importanza di lasciare sulla pagina abbastanza riferimenti visivi da rendere facile al lettore le proporzioni di ciò che si mette in mostra.

Ci sono personaggi con poteri davvero spettacolari in questa serie e possiamo mostrare scene di portata epica, che prendono grande spazio sulla pagina. In altri casi, il fatto di avere un gigantesco dinosauro nel gruppo darà vita a gag visive, che mantengono la visuale comune, costringendo Devil Dinosaur a chinarsi a dismisura.

Farlo interagire con Lockjaw è terribilmente divertente. Devil Dinosaur è un T-Rex terrificante, ma grazie al suo rapporto con Moon Girl si comporta come un cucciolotto. Come personaggio offre un sacco di possibilità. Puoi renderlo una forza distruttiva come una fedele mascotte. E il fatto che non sappia parlare dà grande forza alle sue espressioni e ai suoi gesti.

E poi, tutti noi abbiamo modo di disegnare sempre persone, ma quante occasioni hai di ritrarre un dinosauro? O un cane teleporta gigante? Sono divertentissimi e, come tutto quel che devia dalla norma più comune, sono una novità e danno grande soddisfazione dal punto di vista creativo.

 

TUTTO SU SECRET WARRIORS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: Marvel | Newsarama