Jeremy Whitley, autore di Unstoppable Wasp, interviene sulle pagine di Marvel.com per spiegare ai lettori perché G.I.R.L., il collettivo di scienziate messo assieme da Nadia Pym, sia destinato al successo. Il gruppo sarà al centro dell’attenzione sin dal sesto numero della serie, in arrivo la prima settimana di giugno negli U.S.A.

 

1) Dimostra che le giovani donne e le ragazze hanno rappresentanti fra le menti più brillanti del pianeta 

Unstoppable Wasp #6, copertina di Elsa CharretierNell’Universo Marvel, la classifica delle persone più intelligenti in assoluto è sempre in auge e tutti hanno dei numeri in testa. Recentemente, è stato certificato che Lunella Lafayette è la numero uno del settore, il che ha mostrato, per contrasto, come la maggior parte delle posizioni più altre della lista siano occupate da uomini. Ma gli studi dimostrano che, quando si parla di applicazione di scienza avanzata e ingegneria, uomini e donne raggiungono più o meno gli stessi risultati, se i test sono anonimi. I maschi, invece, hanno risultati migliori quando le valutazioni prevedono nome e cognome.

I professori, a quanto emerge dalle ricerche, tendono a cercare qualcuno che li rispecchi nei loro test per applicare alle posizioni di ricerca scientifica e, pertanto, a favorire coloro in cui si rivedono maggiormente. Quindi, senza esserne coscienti, favoriscono i candidati maschi. Lo scopo di G.I.R.L. è pareggiare i conti, scovando tutte quelle ragazze brillanti snobbate e sottovalutate. Persone che pensano, appaiono e si esprimono in maniera diversa sono spesso dimenticate, quando si è in cerca di persone intelligenti.

2) Mette in contatto menti brillanti con lo scopo dell’innovazione scientifica

La ricerca è fondamentale per Nadia come lo era per suo padre, Hank. Si può sapere tutto dell’universo e non avere nemmeno un’idea originale. Il mondo va cambiato per il meglio e non basta l’intelligenza, ci vuole l’innovazione. Hank era il tipo d’uomo che voleva creare bolle di sapone rettangolari, non perché il mondo ne avesse bisogno, ma perché erano un puzzle che voleva risolvere. Nadia ha la stessa curiosità.

G.I.R.L. non è solo un collettivo di cervelloni, ma di ragazze con idee personali che hanno lavorato su quel che le appassiona nel loro tempo libero. Non sono a caccia di premi, ma vogliono creare, e il collettivo dà loro l’occasione di farlo.

3) Crea uno spazio in cui giovani donne possono aiutarsi a vicenda

Creare ambienti in cui questo sia possibile è importante, in cui non ci sia bisogno dell’approvazione di un uomo o di un adulto. Il laboratorio è un luogo in cui non importa quanto sia folle la tua idea, non c’è vergogna nel proporla. Ed è così che avvengono le scoperte, tentando quel che nessuno ha mai provato. Da un luogo del genere, può derivare il vero girl power. Le ragazze sono libere dai dubbi su se stesse, dalla paura di sembrare stupide, e possono concentrarsi su quel che conta davvero.

4) La diversità di esperienze crea diversità di idee

Spesso usiamo la parola diversità come un’etichetta, un trucco per attirare il pubblico, ma la verità è che ogni forma di creatività proviene dalla diversità di prospettive all’interno di un team. Questo è importante sia per il passato dei personaggi che fanno parte di G.I.R.L. che per i campi di applicazione delle loro conoscenze. Un ingegnere ragiona diversamente su un problema rispetto a un chimico o a un fisico. La stessa cosa accade quando si incontrano le prospettive di chi ha dovuto lottare per anni per sopravvivere e qualcuno che ha sempre avuto le risorse necessarie, nella sua vita.

5) Usa la scienza per il bene di tutti

Non è solo questione di salvare il mondo da un’invasione aliena, e non c’entra il guadagno personale. Qui si vuole rendere la vita migliore. Come i Champions vogliono essere utili in quelle situazioni in cui di solito non si vedono gli Avengers, così G.I.R.L. è quella parte della scienza che non tocca a Iron Man o Hank McCoy.

6) Per Nadia, è l’occasione di far vivere l’eredità di Hank Pym

Nadia è stata forgiata dalla Stanza Rossa, nel tentativo di corrompere l’eredità di suo padre. Volevano che distruggesse, come Hank creava e inventava. G.I.R.L. è importante per lei, perché consente a Nadia di riappropriarsi del suo retaggio. Papà non c’è, ma se ci fosse, lei vorrebbe renderlo fiero. E vuole che Janet e Mimo lo siano.

 

TUTTO SU UNSTOPPABLE WASP – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel