La parola a Natacha Bustos, disegnatrice di Moon Girl and Devil Dinosaur, e al suo sceneggiatore Brandon Montclare, che commentano l’attuale status di Lunella Lafayette e del suo gigantesco tirannosauro rosso.

 

 

Ecco cos’hanno da dire i due, alla vigilia dell’uscita del numero #24 della serie, dove sta per fare la sua comparsa Girl-Moon, una luna bambina, forse figlia di un certo Ego.

 

Moon Girl and Devil Dinosaur #19, copertina di Natacha Bustos

Bustos – Non avrà esattamente le tipiche sembianze di una luna e, a prima vista, pare ispirata direttamente allo straordinario film di Georges Méliès, Viaggio nella Luna. Ma ho anche dovuto aggiungere molti dettagli, dato che orbita attorno a un pianeta molto speciale dell’Universo Marvel. Oltre alle pianure e ai crateri caratteristici della nostra luna, ho aggiunto anche diversi elementi da pianeta alieno, terribilmente divertenti da disegnare.

Ha la personalità di una bambina e la vedo come una ragazzina innocente e ingenua, a volte pestifera. Abbiamo deciso di darle un volto di età paragonabile a quella di Lunella. A volte la vedremo sorridere, a volte no. C’è un mistero, dietro la sua complicata situazione familiare e lei è terribilmente spaventata dal suo primo incontro con Lunella. Moon Girl e Devil Dinosaur cercheranno di capire come aiutarla.

All’inizio del volume, siamo a Yancy Street, in periodo natalizio. Poi l’ambientazione cambia e ci troviamo catapultati su un mondo alieno da fantascienza. La transizione avviene per gradi e con naturalezza, perché la storia inizia in inverno, con la neve e un’atmosfera già magica e sorprendente di suo, in cui ci si aspettano eventi straordinari.

Moon Girl and Devil Dinosaur #19, variant cover di Marcos Martin

Ho sempre voluto disegnare storie nello spazio, perché sono una grande fan del genere space opera, come Flash Gordon e Barbarella. Su questa serie, ho sempre voluto fare qualcosa di simile. La tuta spaziale di Lunella prende ispirazione dall’estetica fantascientifica anni Settanta. Quella che veste Devil Dinosaur è forse la cosa più divertente che abbia mai disegnato.

Montclare – In qualche modo, Girl-Moon ha un sacco i cose in comune con Devil Dinosaur: è un mostruoso gigante che può insegnare a Lunella un sacco di cose su se stessa. E, proprio come Lunella, la trovo piuttosto strana. Un sacco strana, a dirla tutta. Spero che quelle due vadano d’accorso. Girl-Moon è precoce, a volte prepotente. Ma rappresenterà la più grande sfida scientifica per Lunella.

Dopotutto, dobbiamo alzare sempre più l’asticella, per dimostrare ai lettori che il titolo di persona più intelligente dell’Universo Marvel non è sprecato su Lunella. Tuttavia, sotto certi aspetti, questo nuovo arco narrativo ha temi più personali. Dopo il tour dell’Universo Marvel che si conclude nel diciottesimo numero, ci concentreremo su Moon Girl e Devil Dinosaur, prendendoci tempo per riflettere su tutti i cambiamenti che hanno subito nel lasso di tempo passato assieme.

 

TUTTO SU MOON GIRL AND DEVIL DINOSAUR – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel