Daredevil #20, copertina di Mike Deodato JrSi alza il sipario su uno dei principali misteri che ha tenuto banco nella serie Daredevil, lanciata da Charles Soule e Ron Garney agli albori della Nuovissima Marvel. Come i lettori del Diavolo Rosso sapranno, nelle avventure successive a Secret Wars il mondo ha di nuovo dimenticato che Daredevil è in realtà Matt Murdock.

Finora era stato possibile soltanto fare ipotesi su questo colpo di spugna che ha resitituto a Matt il segreto sulla sua identità di vigilante, ma ora il mistero è stato finalmente svelato, precisamente sul numero #20 della serie, appena uscito negli Stati Uniti, ed è molto… viola!

Come avevano immaginato in molti, cogliendo gli indizi trapelati qua e là negli albi precedenti, alla base dell’amnesia collettiva c’è Zebediah Killgrave, l’Uomo Porpora, effettivamente una delle poche figure nell’Universo Marvel in grado di creare una “amnesia collettiva” di tali proporzioni. Il colpo di scena sta nel fatto che non è Killgrave in persona a restituire a Daredevil la sua privacy (dopotutto è uno dei nemici più irriducibili del vigilante), bensì la sua prole, nota come i Bambini Porpora (introdotti nel precedente ciclo narrativo, di Mark Waid e Chris Samnee).

Dopo l’ennesimo scontro tra Daredevil e Killgrave, approfittando del fatto che il loro progenitore è incosciente – cosa che consente loro di attingere al pieno potere dell’Uomo Porpora – i molti figli generati da Zebediah decidono di ripagare Daredevil per l’aiuto loro prestato in passato formulando il seguente imperativo mentale e diffondendolo in tutto il globo:

 

Tu non conosci il vero nome di Daredevil. Tutto ciò che vedi o senti che potrebbe rivelarti chi sia Daredevil sarà da te ignorato, a meno che Daredevil non voglia che tu lo sappia. Daredevil fa cose buone. Dimentica tutto il resto.

 

Un reset che ha concesso a Murdock un meritato momento di respiro e che gli ha restituito il controllo sulla sua identità segreta. Come sanno i lettori della serie Marvel, Matt ha poi deciso di mettere Foggy a conoscenza del suo segreto, consentendo che tutti i ricordi passati riaffiorassero in lui, mentre ha tenuto all’oscuro la sua fiamma Kirsten, a cui aveva fatto del male sotto l’influsso dell’Uomo Porpora.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque, con una singola, inquietante eccezione: Zebediah Killgrave, non toccato dall’imperativo mentale dei suoi figli, continua a conoscere la verità. La rivincita tra i due, dunque, è solo questione di tempo!

 

TUTTO SU DAREDEVIL (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book