Spider-Man #16, copertina di Sara PichelliProbabilmente nemmeno Dan Slott all’epoca delle vicende del suo Ragnoverso – dove le varianti di Spider-Man di tutte le dimensioni e incarnazioni possibili si ritrovavano faccia a faccia – avrebbe saputo immaginare una vicenda di “universi incrociati” come quella che in tempi recenti ha coinvolto tre incarnazioni del nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere: quella tradizionale, rappresentata da Peter Parker, quella del fu Universo Ultimate, Miles Morales, e quella dell’ultima incarnazione cinematografica, Spider-Man: Homecoming, che vedrà l’ingresso a pieno titolo del Tessiragnatele nel Marvel Cinematic Universe dopo l’antipasto di Captain America: Civil War.

Per un riepilogo dettagliato della vicenda, vi rimandiamo alla puntata precedente, ma fatto sta che i lettori di Spidey sono impegnati in un dibattito sulla potenziale identità di Ned, il personaggio intravisto nel trailer di Homecoming, e che pur portando il nome di un personaggio dell’Universo Marvel “storico”, Ned Leeds, mostra le fattezze e i tratti caratteriali più vicini a quelli di Ganke Lee, il miglior amico di Miles Morales, creato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli per l’Universo Ultimate (e ora anche lui residente su Terra Prima a seguito degli eventi di Secret Wars).

 

Bendis – Sarò molto onesto. Non ne ho parlato pubblicamente, ma tutto questo è molto bizzarro. La maggior parte delle volte sono stato consultato quando personaggi che ho contribuito a creare sono portati sul grande schermo, da Jessica Jones a Maria Hill, e il livello qualitativo dell’adattamento e la fedeltà alla fonte originale sono sempre stati eccezionali.

Non ho ancora avuto modo di vedere Spider-Man: Homecoming, quindi aspetterò per fare poi le mie valutazioni. Ma sì, è qualcosa di bizzarro e lusinghiero: non ho modo di sapere se Ganke sia stato una fonte d’ispirazione, oppure no. Sembra che vi siano delle similitudini, ma nessuno me lo ha comunicato chiaramente.

Nel primo trailer della pellicola, c’è davvero molto di Ultimate Spider-Man. Ganke però non ha mai fatto parte della storia di Peter, bensì di quella di Miles.

 

Con il protrarsi del dibattito, Bendis ha pensato di seminare ulteriore “scompiglio” (e probabilmente anche di sorridere sulla vicenda) concedendosi una “contro-citazione” sulle pagine di Spider-Man #16, disegnato da Oscar Bazaldua e in uscita in questi giorni negli Stati Uniti.

Messo alle strette da una curiosa blogger di nome Danika Hart, che vorrebbe conoscere il suo vero nome, Ganke decide di fornirle invece uno pseudonimo per proteggere la sua privacy e il suo coinvolgimento nel mondo di Spider-Man. Ovviamente, la scelta non poteva che ricadere su… Ned!

Quindi il film faceva riferimento al fumetto, ma ora il fumetto fa riferimento al film? Inutile cercare spiegazioni troppo contorte, ma la strizzata d’occhio all’avvento e alle curiosità che ruotano attorno a Homecoming da parte di Bendis è innegabile!

Spider-Man #16, anteprima 01

 

TUTTO SU SPIDER-MAN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book