Fritz The Cat, copertina di Robert CrumbLa copertina originale della raccolta in volume di Fritz The Cat, disegnata da Robert Crumb, è stata battuta all’asta qualche giorno fa per 717.000 dollari, una cifra record per l’illustrazione di un fumetto americano.

Finora il primato era della tavola finale di Incredible Hulk #180 (la prima apparizione di Wolverine) e della copertina di Todd McFarlane per Amazing Spider-Man #328, entrambe vendute a 657.250 dollari. Durante la serata è stata battuta anche un’altra tavola di Crumb a 191.200 dollari, la famigerata tavola Keep on Truckin, e la copertina di Infinity Gauntlet #2, di George Perez, a 28.680 dollari.

Nella copertina del volume di Fritz The Cat, probabilmente l’illustrazione più celebre mai realizzata da Crumb, vediamo il protagonista in compagnia della sua fidanzata Charlene. La raccolta di storie pubblicata da Ballantine nel 1969 ha avuto un tale successo da richiedere una ristampa dopo solo un mese.

Fritz è stato creato da Crumb negli anni ’60 quando era ancora un teenager ed è la sua creatura più celebre, nonostante l’autore l’abbia abbandonato nel corso della sua carriera per dedicarsi ad altre opere.

 

 

Fonte: Bleeding Cool