Dopo Sharaz-de, giovedì 18 maggio Nicola Pesce Editore porterà in fumetteria e in libreria il secondo volume della collana dedicata all’opera omnia di Sergio ToppiBlues, incentrato sul genere musicale nato a cavallo tra il XIX e il XX Secolo dai canti degli schiavi afroamericani sfruttati nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti.

Il libro di NPE raccoglierà due storie appartenenti alla piena maturità del Maestro. La prima, eponima del volume, è uscita originariamente sulla rivista Corto Maltese (anno VIII n. 3, del marzo 1990) e parla di un fenomenale suonatore di sassofono, Honeylips; il destino lo porterà a scoprire la portata del proprio dono quando riuscirà, grazie al suo talento, a redimere alcuni criminali. La forza evocativa delle tavole trasporta in un lampo il lettore in quei luoghi immortalati nella memoria collettiva da capolavori come La capanna dello zio Tom (1852), di Harriet Beecher Stowe, e Le avventure di Huckleberry Finn (1884), di Mark Twain.

Il secondo racconto, L’Erede, realizzato nel 2007 per l’editore francese Mosquito, appare in Italia per la prima volta su queste pagine. Qui le note musicali si mescolano alla magia nera del Voodoo e a una delle sue divinità più rappresentative, il potente loa dei morti: Baron Samedi, colui che governa il passaggio tra la nostra dimensione e l’oltretomba. Le atmosfere richiamano la sospensione spaziale e temporale di Sharazad-de, ma con un tratto – se possibile – ancora più ricco, più sofferto e vibrante.

Arricchito dall’introduzione di Igort, il cartonato (21 x 30 cm, 64 pp., b/n, € 14,90), sarà disponibile in tiratura limitata di 1000 copie, acquistabili anche sullo shop online della casa editrice campana. Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile delle prime 10 pagine di Blues.

 

Il Maestro ci fa risalire alle radici del blues alla fine del diciannovesimo secolo, quando il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura. Un volume che ha una caratteristica inverosimile: contiene una storia di Toppi che è completamente inedita in Italia!  Il volume infatti è costituito da due storie sul “Blues”:
– la prima, che dà il titolo al volume, ci racconta le vicissitudini di un sassofonista nero che riesce con la sua musica a redimere alcuni malviventi mafiosi;
– la seconda, L’Erede, era stata realizzata nel 2007 dal maestro per un editore francese. Appare in Italia per la prima volta con il lettering di Sergio Toppi.

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Blues di Sergio Toppi