Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

ARRIVA IL SECONDO VOLUME DI ARCHIE CON I PROTAGONISTI ENTRATI NEL CUORE DEGLI SPETTATORI DI TUTTO IL MONDO CON LA SERIE TV “RIVERDALE”.

 

Torna il triangolo amoroso più famoso e duraturo dei comics americani, con un corollario di scontri famigliari e sfide elettorali senza esclusione di colpi (bassi).

Archie vol. 2, copertina variant di Giacomo BevilacquaIn occasione de Salone del Libro di Torino, sarà pubblicata anche un’esclusiva variant realizzata da Giacomo Bevilacqua. 

Ha superato i 75 anni ma le avventure dei suoi protagonisti sono più accattivanti e moderne che mai: è disponibile da metà aprile in libreria e fumetteria il secondo volume diARCHIE, serie dedicata proprio al protagonista di uno dei comics più longevi nella storia del fumetto americano, portata in Italia da Edizioni BD.

Scritto da Mark Waid (con i disegni di Veronica Fish, Thomas Pitilli e Ryan Jampole), questo nuovo tomo sviluppa e approfondisce il rapporto tra Archie e Veronica, evidenziando il loro importante divario sociale con una pungente ironia, capace di far sorridere il lettore e al tempo stesso di portare alla sua attenzione la questione delle differenze economiche e della difficoltà di inserimento di un’adolescente in un contesto completamente nuovo. Un amore che rischia di mettere a repentaglio la storica amicizia tra Archie e Betty, e che viene ferocemente contrastato dalla famiglia di Veronica. Il sig. Lodge, padre della ragazza, assume in queste pagine un ruolo chiave: non più mero “antagonista” di Archie, ma vero e proprio protagonista della storia, al centro di una sfida elettorale basata su scorrettezze e colpi bassi che minacciano non solo la serenità delle persone coinvolte ma che creano divisioni e scontri nell’intera Riverdale.  

In occasione della partecipazione di Edizioni BD al Salone del Libro di Torino, sarà pubblicata un’esclusiva variant di ARCHIE 2 realizzata da Giacomo Bevilacqua, fan appassionato del mondo di Riverdale che interpreterà i personaggi di oggi strizzando l’occhio alle loro versioni storiche. “Ogni volta che volevo passare un po’ di tempo in pace e lontano dal mondo – dice Bevilacqua – mi sono sempre rifugiato a Riverdale: è un’isola felice dove tutto è sempre al suo posto, un muro anti ansia per eccellenza, e questa nuova serie mi ha fatto lo stesso effetto, non vedo l’ora di leggerne ancora”

Prima della fine dell’anno, Edizioni BD porterà in fumetteria anche le ragazze di Riverdale con l’imperdibile albo dedicato alle protagoniste Betty e Veronica e la raccolta di Josie & The Pussycats. Continueranno inoltre le avventure di Jughead e Archie Tra i Morti Viventi con i volumi 2 delle serie.

 

ARCHIE – volume 2

Sceneggiatura di Mark Waid – disegni di Veronica Fish, Thomas Pitilli e Ryan Jampole

Disponibile da metà aprile in libreria e fumetteria – 15 euro – 156 pagine – colori

In uscita al Salone del Libro di Torino la variant realizzata da Giacomo Bevilacqua.

La storia tra l’ereditiera Veronica Lodge e Archie sembra procedere bene… se non fosse per il padre di lei, disposto a usare ogni mezzo che la sua sconfinata fortuna gli mette a disposizione per tenere sua figlia lontana dal rosso protagonista della serie. E, come se non bastasse, il signor Lodge si lancia in una campagna elettorale che minaccia di spaccare in due la città e distruggere l’amicizia tra Archie e Betty!

 

ARCHIE COMICS

Fondata nel 1939, Archie Comics ha segnato la storia della commedia teen con l’eterno adolescente americano Archie e tutto il suo “universo” di amici di Riverdale che ha ispirato negli anni un intero genere narrativo televisivo. Nel 2015, per celebrare i 75 anni di vita editoriale, Archie Comics ha avviato un’importante operazione di restyling nella grafica e nei contenuti delle proprie serie con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama fumettistico degli States (Mark Waid, Fiona Staples e Veronica Fish in primis). Da alcuni mesi Archie, Betty, Veronica e Jughead sono entrati anche nel cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, grazie alla serie tv Riverdale, attualmente inedita in Italia ma il cui arrivo è previsto nei prossimi mesi.

Edizioni BD al Salone del Libro di Torino