L’uscita di All-Star Batman #10, albo firmato da Scott SnyderRafael Albuquerque, Rafael Scavone e Sebastián Fiumára, ha dato inizio all’arco narrativo First Ally, che, stando alle parole dello sceneggiatore, sarà il penultimo, mentre il finale della sua gestione sarà illustrato da Sean Gordon Murphy. Snyder ha inoltre confermato che queste saranno le sue ultime storie con protagonista il Cavaliere Oscuro, almeno per qualche tempo.

In una recente intervista a Newsarama, lo scrittore ha parlato di come la serie animata di Batman degli anni Novanta sia stata una fonte d’ispirazione per First Ally.

 

All-Star Batman #10, copertina di Rafael AlbuquerqueUna delle cose che amo di più dei lavori di Paul Dini, sia per la serie animata di Batman che per il ciclo di storie di Detective Comics, è la sua grande abilità nel raccontare una storia del personaggio con una prospettiva prismatica, utilizzando un criminale di serie C, un amico o alleato di Batman affinché diventi il cuore pulsante della storia. E Batman riesce comunque a essere sempre in scena, fare l’eroe e risolvere la situazione.

[In First Ally] c’è tutta la parte migliore di Batman, ma il cuore pulsante della storia non sarà necessariamente Bruce Wayne. Certo, lui ne farà parte e apprenderà molte cose lungo il cammino.

Ho sempre amato quegli episodi della serie animata che erano raccontati dal punto di vista degli abitanti di Gotham o dei cattivi. Rendevano ogni storia diversa dall’altra, anche perché, come sapete, Batman è un personaggio abbastanza cristallizzato.

 

Uno dei tratti che hanno contraddistinto All-Star Batman sin dal suo esordio è la presenza di storie brevi in appendice, che hanno dapprima raccontato “il cammino dell’eroe” di Duke Thomas, mentre ora presentano un nuovo racconto, scritto proprio da Albuquerque assieme a Scavone, con i disegni di Fiumára:

 

Per quanto concerne il personaggio di Duke, la sua storia continuerà direttamente in Dark Days: The Forge, e saprete quale sarà il suo destino alla prossima edizione del San Diego Comic-Con.

Volevo che le nuove storie back-up avessero un sapore diverso. Rafael ne aveva una con questa villain straordinaria di nome Killer Queen e mi ha chiesto se potesse raccontarla nella serie. Ho detto subito di sì. La sua storia è stupenda e probabilmente oscurerà la mia.

 

Infine, Snyder ha discusso della conclusione del suo ciclo di storie su All-Star Batman:

 

Dopo questo arco narrativo, ci sarà la storia con Sean [Murphy], artista con cui aspettavo di tornare a lavorare da ben tre anni, che presumibilmente sarà per me l’ultima di Batman. È una specie di chiave di volta per molte cose che ho in mente da molto tempo. Sarà una specie di storia in stile Mad Max con Batman, ambientata nel futuro. Qualcosa di folle, ma connesso alla continuity.

Questa volta, probabilmente, non vi saranno storie in appendice, così da contenere il costo dell’albo e fare qualcosa di diverso, in considerazione anche di ciò che vorrà fare l’editore. È una storia che muoio dalla voglia di raccontare, quindi mi va bene tutto, perché non sto più nella pelle. Ce l’ho in testa da tanti anni, proprio come Dark Nights: Metal. Non ho mai pianificato tanto qualcosa come questa storia e Metal. Sono storie enormi!

 

 

 

TUTTO SU ALL-STAR BATMAN – LEGGI ANCHE:

 

 

 

Fonte: Newsarama