Batman #22, copertina di Jason FabokSulle pagine di Batman #22, uscito ieri negli Stati Uniti, è andato in scena il terzo capitolo del crossover The Button. Protagonisti, il Cavaliere Oscuro e il Velocista Scarlatto dell’Universo DC, intenzionati a scoprire la verità dietro al ritrovamento della spilla del Comico di Watchmen nella Batcaverna. La loro indagine, però, si è ben presto trasformata in un pericoloso e bizzarro viaggio inter-dimensionale, come abbiamo scoperto sulle pagine di The Flash #21.

I due si sono infatti ritrovati nella dimensione alternativa di Flashpoint, che sarebbe dovuta sparire nel momento in cui Barry Allen ha riportato le cose “al loro posto” nel finale della suddetta saga, dando vita all’Universo DC de I Nuovi 52. Come sanno i lettori del raboot e di Rinascita, questo nuovo mondo presenta moltissime differenze dovute all’ingerenza di un misterioso e potentissimo essere.

La più grande rivelazione di Batman #22 è che, in qualche modo, tutte le storie e tutte le realtà del Multiverso DC, esistono ancora e sono tenute assieme da un’entità misteriosa per finalità presumibilmente malvagie. Abbiamo una possibile conferma di tutto ciò grazie alla visita di Bruce Wayne e Barry Allen al mondo di Flashpoint, che, dopo il loro arrivo, inizia a essere progressivamente cancellato per mano del suddetto misterioso essere, come confermano le stesse parole di Flash al riguardo, quando dichiara: “Qualsiasi cosa stesse tenendo Flashpoint al suo posto, l’ha semplicemente lasciato andare“.

Batman #22, anteprima 04Abbiamo visto come i due protagonisti abbiano deciso di effettuare questo viaggio – del quale hanno però perso il controllo – grazie alla Piattaforma Cosmica: l’intento dei due supereroi era quello di scoprire dove fosse finito l’Anti-Flash, nel momento in cui è stato teletrasportato per qualche secondo in una dimensione ignota, per poi tornare con il corpo brutalmente ustionato, cosa che l’ha portato alla morte. Eobard Thawne è stato infatti “rapito” nel momento in cui ha toccato la spilla del Comico, oggetto che al suo ritorno non aveva più in mano e ora è dunque scomparso.

Nel mondo di Flashpoint, Batman e Flash incontrano Thomas Wayne, che è il Cavaliere Oscuro di questa dimensione alternativa. La suggestiva riunione di famiglia tra Bruce e suo padre viene però bruscamente interrotta, dato che gli Atlantidei e le Amazzoni si stanno recando presso la Batcaverna per uccidere il Crociato Incappucciato. Mentre i due Batman cercano di fermare l’assalto, Flash si affretta a riparare la Piattaforma Cosmica.

Quando i due eroi di Terra-Prime sono pronti a partire, il mondo di Flashpoint comincia a disgregarsi, con Thomas Wayne che sceglie di restare e sacrificarsi, accertandosi così che suo “figlio” possa tornare a casa, con un importante monito: “Ascoltami. Non essere Batman. Trova la felicità. Ti prego. Non devi farlo. Non farlo per me. Non farlo per tua madre. Sii un padre per tuo figlio in un modo che io non ho mai potuto essere per te. Fa’ che Batman muoia con me“.

Batman #22, anteprima 02Poco dopo, durante il viaggio – di ritorno? – Batman e Flash vedono un redivivo Anti-Flash correre davanti a loro: si tratta però di una versione passata del personaggio, dato che ha ancora in mano la famigerata spilla. Barry prova ad avvisarlo del destino che lo attende di lì a poco, ma Thawne reagisce con scherno, affermando: “Non hai idea delle cose che ho visto, Allen! I posti in cui sono stato! So a chi appartiene il potere della spilla“.

In attesa di leggere l’ultimo capitolo di The Button, in uscita la prossima settimana oltreoceano, non possiamo non sottolineare come questa avvincente saga abbia dato sinora ben poche risposte e che tante altre domande siano ancora in ballo. Aspettiamo di sapere se Jay Garrick, il Flash della JSA, sarà in qualche modo coinvolto nella storia. Finora abbiamo visto solo il suo elmetto…

Possibile che l’ultima tappa del viaggio di Bruce Wayne e Barry Allen porti i due a liberare gli eroi della Justice Society of America, ora che sappiamo che tutte le realtà e timeline esistono ancora? E in che modo potrebbero essere coinvolti anche i personaggio futuristici della Legione dei Super-Eroi, ricordandovi che una di loro – Saturn Girl – è misteriosamente detenuta nel Manicomio Arkham?

 

TUTTO SU BATMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama