Hellboy and the B.P.R.D.: 1955 – Secret Nature #1, copertina di Shawn MartinbroughIl prossimo agosto, Dark Horse pubblicherà Hellboy and the B.P.R.D.: 1955 – Secret Nature, one-shot scritto da Mike Mignola e Chris Roberson per i disegni di Shawn Martinbrough. Come intuibile, il racconto si svolgerà nel passato e farà parte del ciclo di storie iniziato con Hellboy and the B.P.R.D.: 1952.

Roberson e Martinbrough hanno rivelato al sito Newsarama alcuni particolari di questo progetto: trattasi di una divertente storia breve nella quale Hellboy e l’agente del B.P.R.D. Woodrow Farrier indagano su strani eventi avvenuti nelle foreste dell’Oregon, incentrati sugli avvistamenti di una bestia che Farrier è convinto possa essere un animale ancora ignoto alla scienza, che si è reso responsabile di alcuni omicidi nella zona (un Sasquatch, forse?).

Il titolo, Secret Nature, fa riferimento alla natura ignota della bestia su cui i due indagano, ma anche a ciò che si annida sotto la superficie, si tratti di una persona, di una situazione o di un luogo, e dei pericoli che derivano dal giudicare le cose basandosi solo sulle apparenze.

Il collegamento principale con le precedenti miniserie targate Hellboy and the B.P.R.D. è il rapporto tra Farrier e Hellboy. L’agente ha fatto la sua prima apparizione nella miniserie Black Sun, incentrata anch’essa sull’indagine su una strana creatura, e questo one-shot ne è una sorta di prosecuzione, con i due protagonisti che scommettono tra loro su cosa dovranno affrontare; inoltre fa luce sul passato di Farrier, per il quale gli autori si sono ispirati ad alcune storie vere di scienziati afroamericani vissuti negli anni ’40 e ’50 e che non è stato possibile esplorare finora.

Per Martinbrough, questo progetto fa seguito a un lungo ciclo – durato 37 numeri, usciti nel corso di quattro anni – di Thief of Thieves, per la Skybound. Lo stile di Mike Mignola ha sempre esercitato una forte influenza sul suo lavoro, così, quando il creatore di Hellboy lo ha invitato a disegnare questa storia, ha colto la palla al balzo: un agognato cambio di atmosfera rispetto a quanto disegnava in precedenza. Inoltre è un grande ammiratore del colorista Dave Stewart, a cui ha dato una sola indicazione per la colorazione delle sue tavole: “Divertiti”.

Con Secret Nature, l’obiettivo è quello di raccontare una piacevole storia classica di Hellboy, con la Mano Destra del Destino e i suoi amici a caccia di mostri nei boschi.

 

 

Fonte: Newsarama