Turok #1, copertina di Aaron LoprestiPer risalire alle origini editoriali di Turok occorre tornare indietro di oltre sessant’anni, quando, nel 1954, apparve per la prima volta sul numero di ottobre/novembre di Four Color Comics, rivista antologica pubblicata da Western Publishing, su licenza di Dell Comics. La casa editrice propose i primi due episodi della sua storia, decidendo poi di dedicare all’eroe una testata, Turok: Son of Stone, distribuita sotto l’etichetta Gold Key Comics, esordendo con un curioso numero #3 (essendo i primi due capitoli usciti in precedenza su Four Color Comics #596 e Four Color Comics #656).

Le avventure del cacciatore di dinosauri creato da Gaylord DuBois e Rex Maxon proseguirono fino al 1982, per poi passare nel 1993 alla Valiant e quindi ad altri editori, tra cui Dark Horse; nel 2014, l’approdo alla corte di Nick Barrucci, alla Dynamite Entertainment.

In quell’anno, per chi ha buona memoria, Greg Pak e Mirko Colak realizzarono una serie di dodici episodi (più un numero #0), Turok: Dinosaur Hunter. Il personaggio è poi riapparso in altri titoli e nelle due miniserie team-up Gold Key Alliance, del 2016, e The Sovereigns (attualmente in corso).

Grazie al successo editoriale di quest’ultima, ha dichiarato lo stesso Barucci, si è deciso di riassegnare a Tal’Set una collana personale, intitolata semplicemente Turok. Da tempo si parlava di un suo ritorno alla Valiant, inizialmente accreditato all’autore Jeff Lemire; presupposti errati, perché il cacciatore di lucertoloni resta alla Dynamite e sarà protagonista di una serie scritta da Chuck Wendig (Kanan: The Last Jedi) e disegnato da Álvaro Sarraseca.

 

Wendig – […] Mentre parlavo con il Senior Editor della Dynamite, Matt Idelson, a proposito di tutto ciò che stava accadendo nel mondo reale, mi ha trafitto il petto un’idea, proprio come una delle frecce di Turok. Sono in fermento all’idea di entrare a far parte della squadra e di contribuire, spero, con qualcosa di differente, sia per quanto riguarda la storia che per il personaggio, pur mantenendo lo spirito che ha reso Turok un fumetto fantastico.

Sarraseca: Adoro disegnare Turok. Ho preparato alcuni studi sul design del personaggio e alla fine ho scelto il più selvaggio. Dato che i cacciatori di solito indossano le pelli delle proprie prede, mi sono chiesto: perché Turok non potrebbe fare altrettanto? Qui non ci sono limiti alla creatività! Questa nuova versione di Turok spazza via qualsiasi cosa abbiate visto prima. Credo che attirerà nuovi lettori che non avevano mai dimostrato interesse per il personaggio.

 

Vi lasciamo a una corposa gallery e alla sinossi di Turok #1, che arriverà sugli scaffali a stelle e strisce il prossimo 2 agosto.

 

Nell’ultima avventura di Turok, i soldati dell’Impero di Varanid, un essere in parte umano e in parte dinosauro, guidati dal tirannico Saurian – tutte brutte notizie – hanno preso il controllo della Lost Valley, e solo l’enigmatico cacciatore di dinosauri Turok sembra intenzionato e capace di affrontarli. Ma ora, il pensiero di Turok è rivolto a una cosa sola: ritrovare una misteriosa ragazza dispersa che potrebbe essere in possesso di tutti gli indizi relativi a come la Lost Valley sia mutata dalla fantastica terra preistorica che i lettori conosco e amano.

 

 

Fonti: Newsarama | Bleeding Cool