Come nel caso della prima storia papera di Don Rosa, Il figlio del Sole, anche Il Papero del passato e del futuro (The Once and Future Duck), del 1996, è una parziale rielaborazione di un precedente fumetto dell’autore, parte del ciclo Pertwillaby Papers.

In entrambe le versioni, quella con i poco noti personaggi originali di Rosa e quella con i Paperi, i protagonisti si trovano sbalzati ai tempi di Re Artù. Ma, mentre nella prima stesura la trattazione dei temi arturiani è più fantasiosa e vicina alla leggenda, in quella successiva l’autore decide di attenersi maggiormente a quella che è la presunta realtà storica.

Il Papero del passato e del futuro

All’inzio della storia, Paperino, Archimede e i nipotini, si recano a Stonehenge per testare un prototipo di macchina del tempo costruito dall’inventore. La scelta del luogo non è casuale: lo sventurato viaggiatore del tempo potrebbe materializzarsi nello spazio che, in un altro momento, era occupato da qualche oggetto: meglio scegliere un luogo sicuramente sgombro da osta...