Esce oggi, giovedì 18 maggio, OH! Il libro delle meraviglie, il nuovo volume BAO Publishing di Leo Ortolani che raccoglie quanto precedentemente pubblicato dall’autore su Le meraviglie della natura e Le meraviglie della tecnica, oltre a svariate storie inedite realizzate per l’occasione.

Di seguito trovate la sinossi del cartonato (17 x 24 cm, 240 pp., b/n, € 18.00), un’anteprima sfogliabile e il comunicato ufficiale del lancio.

 

Il genio umoristico di Leo Ortolani incontra fenomeni apparentemente inspiegabili… e li spiega! Il risultato è dirompente, e questa raccolta di vent’anni di Meraviglie della Natura e della Tecnica, aggiornata con numerosi inediti, è la prova definitiva che il fumettista parmense è più di un geologo, più di un umorista, più del papà di Rat Man! Nello stesso formato di Il buio in sala, questo corposo cartonato non può mancare nella collezione di qualunque appassionato del buon Fumetto italiano!

 

 

 

OH! IL LIBRO

DELLE MERAVIGLIE

Leo Ortolani è un autore unico. Il suo umorismo instancabile e il suo acume nello sbeffeggiare i preconcetti e le manie dell’umanità ne hanno fatto una stella del Fumetto italiano che da vent’anni splende senza esitazione alcuna. In questa raccolta, aggiornata e ampliata per le prima volta in oltre dieci anni, si presenta come un vero stand-up comedian a fumetti, mentre racconta, dissacrante e fulmineo, le meraviglie che ha visto in giro per il mondo!

OH! Il libro delle Meraviglie, copertina di Leo Ortolani

“Magari le Meraviglie le ha viste anche qualcun altro, e nel caso me lo faccia sapere, che così cono sicuro di non aver avuto delle allucinazioni. Che non ho capito male.”

– Leo Ortolani

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’arrivo in libreria del nuovo libro di Leo Ortolani: OH! Il libro delle meraviglie.

Il genio umoristico di Leo Ortolani incontra fenomeni apparentemente inspiegabili… e li spiega! Il risultato è dirompente, e questa raccolta di vent’anni di Meraviglie della Natura e della Tecnica, aggiornata con numerosi inediti, è la prova definitiva che il fumettista parmense è più di un geologo, più di un umorista, più del papà di Rat Man!

Un corposo cartonato non può mancare nella collezione di qualunque appassionato del buon Fumetto italiano.

OH! Il libro delle meraviglie è disponibile in libreria dal 18 maggio 2017

 

OH! Il libro delle Meraviglie - il tour

 

Il tour di presentazione del volume, con Leo Ortolani, comprende le date: 

5 giugno h 18:30
Milano
Rizzoli Galleria Galleria Vittorio Emanuele II, 79

14 giugno
h 17:30 inizio firmacopie
h 18:30 chiacchiere con l’autore poi firmacopie fino a conclusione evento
Roma
Borri Books Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini)

15 giugno h 18:00
Firenze
Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica 26-29 R

19 giugno h 21:00
Torino
Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino 9

 

Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della Casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. La breve storia RAT-MAN, nel 1990 gli vale il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”. Da questo momento, Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine Made in Usa, per cui realizza altre storie di Rat-Man e un apprezzato ciclo di quattro storie sui Fantastici Quattro. Dal 1995, le Edizioni Foxtrot e successivamente le Edizioni Bande Dessinée pubblicano la serie autoprodotta di RAT-MAN. Ortolani realizza anche alcune parodie di celebri film, dando così vita a un tipo di produzione che si caratterizzerà come punto forte del suo percorso artistico. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie Rat-Man Collection. Visto il grande successo ottenuto, nel corso degli anni alla serie regolare si affiancano diverse ristampe (Tutto Rat-Man, Rat-Man Color Special, Rat-Man Gigante), numerose parodie (Star-Rats, Il Signore dei Ratti, 299+1, Avarat, Allen, Il grande Magazzi, Ratolik) e una serie animata realizzata da Stranemani e Rai Fiction e supervisionata da Ortolani stesso. Parallelamente a Rat-Man, sempre per la Panini Comics, si affianca la fortunata serie Venerdì 12, che viene raccolta nel 2008 in un corposo Omnibus. Nel 2011, per la Casa editrice Sperling & Kupfer, pubblica il libro Due figlie e altri animali feroci – Diario di un’adozione internazionale. Nel 2013, in occasione del Lucca Comics & Games, presenta la rivista Comics & Science (edita dal CNR), in cui è presente una storia della serie parodistica Misterius. La serie, che nel corso degli anni è comparsa anche su Rat-Man Collection, nel 2016 torna all’interno della rivista scientifica Mate. Nel 2015 collabora ai testi dello spettacolo di Arturo Brachetti, BRACHETTI CHE SORPRESA, che verrà replicato 200 volte, fino al gennaio 2016, diventando lo spettacolo più replicato in Italia degli ultimi dieci anni. Sul suo blog, COME NON DETTO (www.leortola.wordpress.com), da qualche anno pubblica le recensioni a fumetti dei più grandi successi cinematografici recenti. La raccolta delle recensioni, insieme ad altre inedite, viene pubblicata nel 2016 dalla Casa editrice BAO Publishing, con il titolo CineMAH: Il buio in sala. Nel 2017 esce, sempre per BAO, la raccolta con inediti OH! Il libro delle meraviglie.