Andiamo a scoprire a chi è andato l’Anime of the Year, uno dei riconoscimenti artistici più prestigiosi del Giappone, consegnato durante il Tokyo Anime Award Festival, tenutosi dal 10 al 13 marzo scorsi a Ikebukuro, quartiere della capitale nipponica noto per i suoi locali commerciali e d’intrattenimento.

Conferito da una giuria di esperti, il premio viene assegnato alle migliori opere realizzate per cinema e TV scelte tra 100 candidate a loro volta selezionate con il voto del pubblico tra ben 550 titoli, andati in onda o proiettati dal 18 ottobre 2015 al 15 ottobre 2016.

Durante la manifestazione vengono attribuite anche altre importanti gratificazioni, una dagli stessi appassionati del settore con l’Anime Fan Award, l’”Anime of the Year”. Ebbene quest’anno Yuri!!! On Ice (trasmesso in Italia su Crunchyroll), sceneggiato dalla mangaka Mitsuro Kubo e diretto da Sayo Yamamoto, ha trionfato in entrambe le categorie, trovando d’accordo critica e spettatori.

Di seguito trovate tutti i vincitori.

 

Anime of the Year – Sezione film

Koe no Katachi / A Silent Voice (Kyoto Animation)

Tratto dall’omonimo shonen, capolavoro di Yoshitoki Oima edito da Kodansha nel 2013, è stato pubblicato nel nostro Paese da Star Comics. È la storia di due ragazzini delle elementari, Shoko Nishimiya, una bimba sorda presa di mira per la sua disabilità dal vivace compagno di scuola Shoya Ishida, e del rapporto che si sviluppa tra loro giorno dopo giorno. L’adattamento per il grande schermo è diretto da Naoko Yamada su script di Reiko Yoshida.

A Silent Voice

 

Anime of the Year – Sezione serie TV e Anime of the Year – Premio assegnato dai fan

Yuri!!! On Ice (MAPPA)

Yuuri Katsuki è il miglior pattinatore della nazione, ma nella competizione più importante fallisce rovinosamente. Il giovane ventitreenne si ritira nel proprio paese natale, nell’isola di Kyushu, tentato dall’abbandonare la propria promettente carriera. Il cinque volte campione mondiale Victor Nikiforov e la fenomenale quindicenne Yuri Plisetsky, detta la “Fata di Russia”, proveranno a fargli cambiare idea.

Yuri!!! On Ice

 

Miglior regista: Makoto Shinkai (Your Name)

Miglior sceneggiatore: Reiko Yoshida (A Silent Voice, Cheer Boys!!, High School Fleet)

Miglior animatore: Tadashi Hiramatsu (Yuri!!! On Ice)

Miglior tecnico delle immagini: Shunichiro Yoshihara (Bakuon!!, Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable)

Miglior tecnico del suono: Hiroyuki Sawano (Kabaneri of the Iron Fortress, Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096)

 

Tra i premi alla carriera rilasciati quest’anno risultano Hiroshi Ikeda (regista), Susumu Aketagawa (direttore del suono), Eiko Masuyama (doppiatrice), Sumio Gotoda (produttore), Yoshifumi Kondo  (direttore di animazione), Michiyo Yasuda (color designer), Leiji Matsumoto (autore), Yoko Maekawa (cantante), Tadanao Tsuji (direttore artistico) e Taku Furukawa (autore).

 

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll