Lost Stars #1 di Yūsaku Komiyama, anteprima 01Il connubio tra Star Wars e manga non è una novità: già in passato diversi editori come la Dark Horse si sono cimentati nell’adattamento dei capitoli cinematografici in versione fumetto nipponico. Ma ciò che propone stavolta LINE Manga è decisamente inedito, in più di un senso: la casa editrice giapponese ha arruolato l’artista Yūsaku Komiyama per realizzare la trasposizione a fumetti di Lost Stars di Claudia Gray, uno dei primi romanzi pubblicati all’interno del nuovo canone di Lucasfilm e Disney, che racconta la storia di due amanti schierati sui fronti contrapposti dell’Impero e della Ribellione.

Le prime tavole dell’opera di Komiyama saranno disponibili sull’app gratuita di LINE Manga a partire dal 4 maggio e proseguiranno ogni settimana con l’aggiunta di un nuovo capitolo.

L’adattamento di Lost Stars non sarà solo il primo fumetto di Star Wars in versione manga ad essere realizzato sotto il passaggio delle insegne Disney, ma anche il primo adattamento di un romanzo del nuovo canone… e non è detto che sia l’ultimo.

LINE Manga ha infatti intenzione di proseguire su questa strada indicendo un concorso tra i suoi lettori e collaboratori per gli adattamenti di Heir to the Jedi e Lords of the Sith, altri due romanzi del nuovo canone incentrati rispettivamente su Luke Skywalker e sul duo Darth Vader/Palpatine.

Gli aspiranti disegnatori potranno inviare le loro proposte fino al prossimo ottobre, quando un comitato editoriale, insieme ai supervisori della Lucasfilm, vaglieranno le migliori e premieranno il vincitore con la pubblicazione dell’opera e altri premi assortiti.

Nessuna notizia ufficiale in merito a come e quando l’adattamento di Lost Stars e i suoi successori potrebbero essere diffusi nel resto del mondo, anche se è lecito presumere che, una volta terminata la pubblicazione a puntate sull’app, una raccolta completa di qualche tipo diventerà disponibile anche per i lettori occidentali. Vi terremo aggiornati!

 

LINE Manga

 

 

Fonte: Anime News Network