Topolino 3206, variant cover di Paolo MotturaIl maggio disneyano celebra il 100° Giro d’Italia attraverso una serie di storie e iniziative. Il 100° Giro del Calisota permetterà ai lettori di raccogliere otto medaglie da collezione, distribuite in allegato ad altrettante testate in arrivo questo mese in edicola e fumetteria: Topolino 3206Topolino 3207100 di questi TopogiriPaperinik 5I classici Disney 486Disney BIG 110I grandi classici Disney 17 e Paperino 444. Sarà inoltre venduto online e in fumetteria un medagliere dove potranno essere inserite le otto speciali immagini raffiguranti Topi e Paperi sulle due ruote.

Topolino 3206, presentato in anteprima a Napoli Comicon, conterrà la storia Paperino e la corsa infinita, scritta da Sisto Nigro e disegnata da Paolo Mottura. L’albo sarà disponibile anche con una copertina variant che ricrea in versione paperizzata il celebre passaggio di borraccia tra Fausto Coppi e Gino Bartali.

Su Topolino 3207 anche Paperino Paperotto si cimenterà con la bicicletta nel giro di Quack Town, in una storia scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Ettore Gula. Questo fumetto sarà presentato in anteprima al Comic(on)Off presso la Bicycle House nella Galleria Principe di Napoli, a partire da giovedì 20 aprile.

Su Topolino 3208 si conclude la miniserie in quattro parti PK e il marchio di Moldrockscritta da Francesco Artibani e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, ma potremo leggere anche il ritorno di Edgar Allan Paperoe e Auguste Duckpin in una storia scritta da Riccardo Secchi e disegnata da Libero Ermetti. L’albo sarà disponibile anche in un’edizione speciale in occasione del Salone del libro di Torino al prezzo di 5,00 Euro, nella quale troveranno spazio Zapotec & Marlin alla ricerca del tempo perduto e Topolino e il nome della mimosa; sarà inoltre distribuito anche nel set TBikeBell, ovvero rivista e campanello da bicicletta a 6,90 Euro.

topolino-3206Topolino 3209 prosegue il ciclo Tutti i milioni di Paperone con una storia scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Ettore Gula, nella quale il ricco papero guadagna il suo diciassettesimo milione… vendendo bolle di sapone. Il numero del settimanale sarà dedicato al basket, con Paperino e Paperoga inviati speciali sui campi dell’NBA; sarà disponibile anche il set TBikeLed, ovvero rivista e catarifrangente per i raggi della bicicletta a 6,90 Euro.

 Topolino 3210 pubblicherà in Italia per la prima volta Il papero senza passato, storia finlandese disegnata da Giorgio Cavazzano che fa reinterpretare a Paperino e compagni il film L’uomo senza passato di Aki Kaurismaki, un fumetto realizzato con la collaborazione dello stesso regista. L’albo sarà disponibile anche con una variant realizzata in occasione di Etna Comics (3,00 Euro).

Tra le uscite regolari che proseguono e i volumi già annunciati in precedenza spunta però una novità: Ridi Paperoga, testata che si inserisce nello spirito dello storico Ridi Topolino. Sarà un magazine spillato (16 x 20 cm) con 64 pagine a colori (3,50 Euro); al timone di questa rivista demenziale ci saranno Tito Faraci, Sio e Marco Bolla. Nel primo numero, tra rubriche surreali (recensioni, l’angolo della posta, giochi) e sketch originali troveranno spazio tre storie a fumetti: Archimede e la macchina antistress di Enrico Faccini, l’inedita Paperoga, Paperino, Zio Paperone e un orso bianco in: Dopo la fine scritta da Faraci e disegnata da Faccini, e il “ridoppiaggio” Paperino e la leggenda del canimarchese volante realizzata da Sio e Faraci. Quest’ultimo episodio è in realtà il classico di Romano Scarpa Paperino e la leggenda dello scozzese volante con nuove battute inserite all’interno dei balloon che daranno un senso completamente differente alla storia.

 

 

Fonte: Anteprima 308