Nella cornice del Napoli Comicon 2017, la delegazione di Panini Comics composta da Nicola Peruzzi, Marco Rizzo e Diego Malara ha presentato le novità Marvel dei prossimi mesi.

 

Civil War II - The Oath, copertina di Jeff Dekal– A giugno Capitan America diventerà quindicinale per sincronizzare le storie di Sam Wilson e Steve Rogers in vista della pubblicazione del megaevento Secret Empire.

– A settembre, sempre sulla collana della Sentinella della Libertà, sarà pubblicato Civil War II: The Oath, di Nick Spencer e Rod Reis, epilogo di Civil War II ma anche vero e proprio prologo di Secret Empire.

– A novembre, Avengers e Incredibili Avengers proporranno le storie che faranno da preambolo al megaevento, dedicate rispettivamente agli U.S.Avengers, alla Squadra Unione e ai Thunderbolts.

– Secret Empire, di Nick Spencer, Daniel Acuna, Steve McNiven, Andrea Sorrentino e Leinil Francis Yu, debutterà il 9 novembre con il numero zero, mentre 15 giorni dopo uscirà il primo numero.

– Annunciato per il 1° dicembre un nuovo Panini Free Comic Book Day, durante il quale sarà distribuito – tra gli altri – un albo dedicato proprio a Secret Empire, scritto da Spencer e disegnato da Sorrentino; all’interno anche un’introduzione alla nuova testata Peter Parker: The Spectacular Spider-Man scritta da Chip Zdarsky, qui affiancato ai disegni da Paolo Siqueira.

– Un altro evento, Inumani vs. X-Men, di Jeff Lemire, Charles Soule, Leinil Francis Yu e Javier Garron, partirà il 20 luglio e uscirà a cadenza mensile. Le copertine variant saranno – come per Civil War II, di Michael Cho.

02. Inhumans vs. X-Men #1, di Charles Soule, Jeff Lemire e Leinil Francis Yu, copertina di Leinil Francis Yu - Marvel– Come noto, a giugno uscirà La Morte di X, di Jeff Lemire, Charles Soule e Aaron Kuder, che conterrà anche il numero zero di Inhumans vs. X-Men, di Soule e Kenneth Rocafort.

– Dopo IvX, a ottobre, Incredibili Inumani, Straordinari X-Men e I Nuovissimi X-Men non usciranno: avrà però inizio il rilancio Resurrxion, dedicato a mutanti e Inumani. Si comincia con due speciali, X-Men: Prime e Inumani: Prime, entrambi di 48 pagine.

– A novembre debutteranno le nuove serie: X-Men Oro (mensile da 80 pagine), contenente X-Men: Gold di Marc Guggenheim, Ardian Syaf e R.B. Silva, che dal numero 2 presenterà anche Iceman di Sina Grace e Alessandro Vitti; e X-Men Blu (mensile da 80 pagine), con X-Men Blue di Cullen Bunn e Jorge Molina, Generation X di Christina Strain e Amilcar Pinna, e Jean Grey di Dennis Hopeless e Victor Ibanez.

– Wolverine proseguirà invece la sua corsa senza soste, ma da novembre entrerà in assetto ResurrXion con l’avvento di Weapon X di Greg Pak e Greg Land, che andrà ad affiancare All-New Wolverine di Tom Taylor e Leonard Kirk, e Old Man Logan di Ed Brisson e Mike Deodato Jr.

Anche Inumani riparte a novembre: sarà un mensile di 48 pagine e presenterà Royals, di Al Ewing e Jonboy Meyers, e Black Bolt, di Saladin Ahmed e Christian Ward.

– Tra agosto e dicembre arriveranno in edicola dei volumetti con le più recenti miniserie dedicate a Deadpool e ai Mercenari per SoldiFoto di Gruppo con Delitto, Insanicidia, Deadpool il Papero, Deadpool vs. Punisher e Solo.

X-Men: Gold #1, copertina di Ardian Syaf– Ecco i prossimi inediti della linea di cartonati Marvel Collection, in libreria e in fumetteria: L’Imbattibile Squirrl Girl vol. 3, di Ryan North ed Erica Henderson, ad agosto; Silver Surfer vol. 2, di Dan Slott e Mike Allred, a settembre; Occhio di Falco vol. 1, di Kelly Thompson e Leonardo Romero, a novembre, Jessica Jones vol. 1, di Brian M. Bendis e Michael Gaydos, a novembre.

– Per la collana I Grandi Eventi Marvel, sono i arrivo Evolutionary War a settembre, e X-Men: Inferno a novembre.

– I prossimi volumi Marvel HistoryThor: Ragnarok ad ottobre, Capitan America: L’Impero Segreto a novembre, e X-Force: Questa Forza Scatenata! a dicembre, con i primissimi numeri della serie originale di Rob Liefeld e Fabian Nicieza.

– A novembre uscirà l’attesissimo Omnibus di Secret Wars, megaevento di Jonathan Hickman ed Esad Ribic; 300 pagine con tanti contenuti extra.

– Lo stesso mese verrà proposta la recente miniserie Cage!, di Genndy Tartakowsky, in un volume di grande formato parte nuova linea Marvel Giants.

Grandi Tesori Marvel presenterà a novembre un volume dedicato al Silver Surfer di John Buscema con, in formato enorme, le storie Il Giorno del Giudizio, Il Grande Terrore e La Risposta.

– In chiusura, l’annuncio del ritorno de La Guerra dell’Infinito in occasione dell’uscita nei cinema di Avengers: Infinity War. Cinque volumi Omnibus che riproprorranno Thanos: Quest, Il Guanto dell’Infinito, La Guerra dell’Infinito, La Crociata dell’Infinito e Warlock e La guardia dell’Infinto. Francesco Mattina disegnerà l’illustrazione del cofanetto.

 Legacy, la nuova grande iniziativa Marvel che prenderà il via negli Stati Uniti in autunno, arriverà in Italia la prossima primavera.

Marvel Legacy di Joe Quesada