Nella cornice di Napoli Comicon 2017 si è tenuta un’interessante conferenza tenuta da Antonio Scuzzarella, direttore editoriale di 001 Edizioni, e Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix di Napoli. I due hanno avuto modo, durante la loro chiacchierata, di analizzare lo stato di salute del Fumetto italiano, ponendo particolare attenzione alle scelte degli autori e delle storie da proporre al pubblico.

Scuzzarella, inoltre, ha posto l’accento sulle difficoltà che si incontrano in fase di traduzione e di adattamento di opere nate in altre lingue. Una riflessione importante su tutto quello che c’è dietro il prodotto fumetto concluso con una rapida carrellata di opere che la casa editrice pubblicherà nei mesi a venire, di cui vi riportiamo i titoli di seguito:

 

– Ben due i volumi dedicati a Will EisnerUltimo Giorno in Vietnam e Racconti di Guerra.

– A settembre sarà la volta di Coney Island Baby, di Nine Antico, graphic novel dedicata a due figure iconiche degli anni ’50, Bettie Page e Linda Lovelace.

– Ottobre sarà il mese di Roberto Battistini e della sua graphic novel A caro sangue.

– A novembre sarà pubblicato Il grande grande vuoto, di Antonio Toporello.

– Il prossimo autunno, a cadenza bimestrale, 001 Edizioni porterà in Italia Ping Pong, manga in cinque volumi di Taiyo Matsumoto.

– In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino sarà disponibile il secondo numero dell’opera di Alonso RojasGotho Namite, mentre il terzo dovrebbe uscire a Lucca Comics & Games 2017.

– Resta ancora da definire la pubblicazione di un nuovo romanzo grafico di Marco Corona.