A Napoli Comicon 2o17 la direttrice di Topolino Valentina De Poli ha presentato le novità che ci aspettano sul settimanale durante la stagione estiva: grandi ritorni, nuovi progetti e gadget.

Appena concluso Il Marchio di Moldrock, ciclo di PK in edicola in queste settimane, farà il suo esordio Ducks on the Road, miniserie ad opera di Teresa Radice e Stefano Turconi, di cui hanno parlato i due autori, presenti all’incontro.

 

Radice – Siamo negli anni ’70, di cui abbiamo sfruttato il lato più allegro, musicale e colorato. E, come già fatto per Pippo Reporter, abbiamo deciso di lasciare nell’angolo i personaggi più famosi e utilizzati, per concentrarci su quelli che solitamente sono comprimari. In questo caso, l’inedito trio di protagonisti è composto da Paperetta, Paperina e Archimede, impegnati nel classico coast-to-coast, da est a ovest degli Stati Uniti.

Il motore della storia è Paperetta, che abbiamo immaginato in età universitaria, ma per cui gli studi sono una sorta di copertura: il suo sogno è di fare la chitarrista. Ambizione, però, non supportata da un adeguato talento. In questa situazione,

Paperina è la sua coinquilina e migliore amica; lavora come commessa alla PdP Fashion e vuole raggiungere la costa ovest dove vive il fidanzato. Archimede, invece, rimane nel pulmino per sbaglio: è uno studente di astronomia e deve discutere la tesi a breve… e non sa come e se riuscirà a tornare indietro!

L'estate di Topolino

La miniserie sarà composta da cinque episodi, ognuno ispirato ad una diversa canzone dell’epoca. E, come ha sottolineato la direttrice, ci mostrerà personaggi di età inusuale per il fumetto Disney, che solitamente racconta le avventure di un cast adulto o di bambini.

A Duck on the Road seguirà il nuovo ciclo di DoubleDuck: Reboot. Come spiegato da Andrea Freccero, disegnatore della miniserie in tre parti, presente all’incontro, non si tratta di un azzeramento della continuity, quanto di una rivoluzione a livello di ambientazione.

 

Io e Fausto Vitaliano, sceneggiatore di Reboot, ci eravamo accorti che DD aveva preso una piega troppo poco paperinesca. Si stava dando ormai troppo spazio ai comprimari, e i nemici e la tipologia di missioni mostrate nelle storie si stavano allontanando troppo da quella che era l’idea iniziale. Anche l’umorismo stava sparendo.

Si è quindi deciso di operare una sorta di reset totale. L’Agenzia come l’abbiamo conosciuta verrà smantellata e al suo posto esordirà la Direzione, che avrà ben pochi mezzi a disposizione.

Paperino e Kay K, che avranno un rapporto molto stretto, lavoreranno di volta in volta in posti diversi e arrangiati. La dimensione, insomma, tornerà ad essere quella più consona a Paperino.

L'estate di Topolino

Inoltre viene annunciato che il tradizionale gadget estivo sarà a tema DD. E che la saga di DoubleDuck verrà ristampata in Definitve Collection.

La direttrice ha quindi dato un po’ di spazio ad altre succose anticipazioni. Al termine di DD: Reboot assisteremo, dopo venticinque anni, al ritorno di Reginella, in una storia sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Giada Perissinotto. E lungo tutta la stagione estiva ci sarà spazio per il progetto Estate di risate con Topolino, con storie scritte da Tito Faraci e Sio.

L'estate di Topolino

Non è mancato un annuncio per quello che è il futuro di Topolino oltre l’estate e il 2017: l’anno prossimo, infatti, esordirà sul settimanale la parodia di Orgoglio e Pregiudizio, sempre a firma Radice e Turconi, che porterà la famiglia dei Paperi nell’Inghilterra ottocentesca.

L'estate di Topolino