Il Wolverine originale è ormai defunto da circa tre anni, ma continua a far parlare di sé, e ogni volta che tre artigli si profilano all’orizzonte, qualcuno ipotizza che Logan stia per tornare in scena. È il caso di X-Men: Blue, la nuova serie mutante dedicata alle avventure dei cinque giovani X-Men originali, sceneggiata da Cullen Bunn e illustrata da Jorge Molina nell’ambito del progetto editoriale ResurrXion.

Le copertine dei numeri #4, #5 e #6, realizzate da Arthur Adams, mostravano il gruppo in compagnia di una familiare figura artigliata, le cui fattezze – all’uscita delle solicitation degli albi – erano state celate dal classico “effetto censura” pixelato, cosa che ha indotto alcuni a credere che Logan stesse per fare ritorno proprio sulle pagine di X-Men: Blue.

Ma sarebbe alquanto strano che la Marvel si giocasse la carta del ritorno in scena del Wolverine originale tra un numero e l’altro di una serie regolare, senza sfruttare l’evento con il dovuto battage pubblicitario. La risposta giunge con l’uscita di X-Men: Blue #1, e, anche se Logan almeno per il momento resta nel regno dei morti, le implicazioni del ritorno in scena di un altro Wolverine risultano comunque interessanti…

Ultimate Comics: X #1, copertina di Arthur AdamsLa figura che incrocerà il cammino dei cinque X-Men temporalmente dislocati risponde al nome di Jimmy Hudson – figlio di Wolverine e Magda Lensherr (moglie di Magneto), ma adottato da James ed Heather Hudson – che abbiamo imparato a conoscere nell’Universo Ultimate.

Jimmy, introdotto sulle pagine di Ultimate Comics: X da Jeph Loeb e Arthur Adams, si unisce alla schiera di vari elementi della defunta Terra-1610 che hanno “attraversato il Rubicone” di Secret Wars e sono giunti nel Nuovissimo Universo Marvel, tra cui Miles Morales, il Creatore (la versione malvagia di Reed Richards) e il martello Mjolnir, attualmente al centro delle vicende che coinvolgono la Potente Thor e il Figlio di Odino.

C’è chi ha ipotizzato che questi frammenti dell’Universo Ultimate che iniziano ad affiorare qua e là per le testate Marvel siano il preludio a qualcosa di più grande, o quantomeno che ci sia una mente unica a orchestrare la loro ricomparsa (forse lo stesso Creatore?).

Fatto sta che ora Jimmy Hudson fa il suo esordio nell’Universo Marvel ufficiale, e se le promesse di Cullen Bunn sono veritiere (l’autore aveva annunciato a suo tempo che il team di X-Men: Blue non si sarebbe limitato ai cinque X-Men originali) potrebbe perfino unirsi alla squadra come membro regolare. Di certo, i punti in comune con questi personaggi, provenienti da un’altra epoca, non sarebbero pochi…

Le risposte nei prossimi numeri di X-Men: Blue!

Jimmy Hudson

 

TUTTO SU X-MEN: BLUE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR