Il vecchio e il nuovo: la bandiera di ResurrXion, il progetto editoriale che ha rilanciato le testate mutanti e Inumane della Marvel, si basa sulla conciliazione apparentemente impossibile di tradizione e innovazione: la valorizzazione dello storico passato degli X-Men unita al proposito di sondare nuove avventure e temi diversi dal sempiterno filone di morte, distruzione e persecuzione.

Charles Soule ha fatto sua questa bandiera al momento di concepire le vicende di Astonishing X-Men, la nuova testata mutante che vedrà il gruppo composto da Rogue, Gambit, Vecchio Logan, Mystica, Fantomex, Alfiere, Arcangelo e Psylocke affrontare la rinnovata minaccia del Re delle Ombre. Per farlo, Soule potrà contare su parterre altrettanto variegato di artisti, a cominciare da Jim Cheung, che lo affiancherà nel primo arco narrativo.

In attesa del numero #1, in partenza a luglio, lo sceneggiatore presenta le coordinate essenziali di Astonishing X-Men sul sito ufficiale della Casa delle Idee.

 

Astonishing X-Men #1, copertina di Jim CheungAstonishing X-Men è strutturata su un serie di rivelazioni. Ogni volta che il lettore pensa di avere capito cosa sta succedendo, la storia viene messa sottosopra, in genere nell’ultima pagina di ogni numero. È come un rompicapo: parte del divertimento sta nel tentare di risolvere l’enigma.

Aggiungo che è una serie che lavora da vicino sulle pietre miliari degli X-Men: eventi significativi della loro storia, personaggi vecchi e nuovi… ma non nel modo in cui immaginate. Io la chiamo “nostalgia trasformata in arma”.

Mantenere l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo non è facile, ma mi sono assicurato che i poteri di ogni personaggio siano chiaramente mostrati o spiegati alla sua prima apparizione, li ho trattati come persone reali, tenendo presente come si comporterebbero in base alle loro storie e ai rapporti passati, e inserendo qua e là qualche elemento di nostalgia o di “omaggio”.

Per esempio, se vediamo qualcuno che osserva la foto di un altro personaggio e si rattrista, abbiamo una scena che funziona per chi sa con esattezza chi è il personaggio della foto, ma funziona anche per chi non lo sa, se strutturata nel modo corretto. Non credo che serva una laurea in X-Menologia per godersi i fumetti degli X-Men, ma chi possiede quella laurea sicuramente si divertirà moltissimo.

Astonishing X-Men #1, anteprima 01Il nemico principale della serie, il Re delle Ombre, è essenzialmente il motivo per cui Xavier decise di addestrare gli altri mutanti e farli combattere contro le minacce che incombevano sul mondo.

Uno degli aspetti più interessanti del Re delle Ombre è il fatto che risiede sul piano astrale, una sorta di dimensione dei sogni dove tutto ciò che un individuo immagina può diventare reale. Quindi le battaglie in quel luogo sono essenzialmente degli scontri di volontà: chi riesce a imporre la sua realtà all’avversario, chi obbliga l’altro a credere nella situazione che sta proiettando, tende a vincere.

In Astonishing X-Men vedremo nascere degli scenari straordinari grazie a questa idea, alcuni dei quali saranno collegati agli eventi cruciali della storia degli X-Men. Ma non ci limiteremo a guardare al passato. Questa è una storia che farà  evolvere gli X-Men in modo drastico.

Credo che la vera entità della posta in gioco risulterà chiara nell’ultima pagina di Astonishing X-Men #1. Dopo La Morte di Wolverine, Death of X e IvX, ormai sono noto per scrivere un certo tipo di X-storie. Se il lettore cerca delle conseguenze, nelle mie storie le troverà!

 

TUTTO SU ASTONISHING X-MEN (RESURRXION) – LEGGI ANCHE

 

 

Fonte: Marvel