Joshua Dysart e Alberto Ponticelli, autori della meravigliosa serie Vertigo Unknown Soldier, dimostrano da anni grande sensibilità per i drammi che colpiscono le più svariate parti del mondo, flagellate da carestie, guerre e orrore.

Per il World Food Programme (WFP), il Programma Alimentare Mondiale (agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare, la più grande organizzazione umanitaria del mondo), hanno realizzato Living Level-3: Iraq e più recentemente Living Level-3: South Sudan, che racconta delle gravi condizioni in cui versano alcune aree del martoriato paese africano.

Dysart ha introdotto il suo ultimo lavoro con queste parole:

 

Nella primavera del 2016 ho trascorso alcuni giorni viaggiando lungo il Sudan del Sud per documentarmi. Sebbene questa sia una storia di fantasia, ogni cosa contenuta in essa è vera, è realmente accaduta e continua ad accadere. Ho realizzato questo fumetto con i colleghi di Unknown Soldier, Alberto Ponticelli alle matite e Pat Masioni ai colori. Il lettering è di Thomas Mauer ed è stato curato da Cristina Ascone.

[…] Vi prego, aiutatemi a divulgarlo ovunque.

Tanto amore!

 

I due LL3 (dicitura delle Nazioni Unite che classifica il peggior livello di emergenza umanitaria possibile) sono gratuiti e leggibili rispettivamente QUI (Iraq) e QUI (Sudan del Sud).

 

 

Fonte: Bleeding Cool