Usagi Yojimbo #10Quest’anno, in occasione del San Diego Comic-Con in programma dal 20 al 23 luglio, il cosmo delle Tartarughe Ninja attraverserà nuovamente quello di Usagi Yojimbo. Non è un evento inusuale che il coniglio ronin Miyamoto Usagi incroci il proprio cammino solitario con quello dell’allegro quartetto formato da Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo.

Nonostante siano frequenti i loro incontri nelle serie animate delle Tartarughe Ninja, nel mondo dei fumetti ciò è avvenuto solo una volta, vent’anni or sono, in un fumetto realizzato da Peter Laird, co-creatore insieme a Kevin Eastman delle TMNT. La storia fu ospitata sul numero #10 della serie regolare ideata da Stan Sakai. A quei tempi, i due franchise venivano pubblicati rispettivamente da Mirage e Fantagraphics, oggi invece da IDW Publishing e Dark Horse.

Il crossover, targato IDW, andrà in scena in un one-shot scritto e disegnato da Sakai. Il roditore antropomorfo e le tartarughe mutanti dovranno unire le proprie forze per salvare il Giappone, minacciato da Jei, folle psicopatico a loro ben noto.

 

Sakai – Volevo riunire Usagi e le TMNT da tempo, ma queste non sono le stesse Tartarughe che ha già conosciuto. I rapporti dovranno essere ristabiliti, i sospetti superati, la fiducia conquistata. La sopravvivenza dell’intero Giappone dipende letteralmente dal loro lavoro di squadra.

Eastman – Stan e io abbiamo iniziato entrambi lo stesso anno, nel 1984, e stiamo ancora vivendo il sogno di raccontare storie con personaggi che abbiamo ideato oltre tre decenni fa. […] Mi piace il fatto che le nostre due creazioni si siano intrecciate dall’inizio e non potrei essere più elettrizzato dal ritorno di Stan per narrare un nuovo episodio nell’universo fumettistico delle TMNT targato IDW.

TMNT & Usagi Yojimbo

 

 

Fonte: IDW Publishing