Poche ore fa, DC Comics ha annunciato il prossimo esordio della linea editoriale Dark Matter, che presenterà cinque nuove serie firmate da autori di primo piano. Ecco i titoli che nasceranno come conseguenza degli eventi narrati nella miniserie evento Dark Night: Metal, di Scott Snyder e Greg Capullo: The Silencer di Dan Abnett (testi) e John Romita Jr. (disegni), Sideways di Dan DiDioJustin Jordan (testi) e Kenneth Rocafort (disegni), Immortal Men di James Tynion IV (testi) e Jim Lee (disegni), Damage di Robert Venditti (testi) e Tony S. Daniel (disegni), e New Challengers di Scott Snyder (testi) e Andy Kubert (disegni); le prime tre sono previste per il prossimo settembre negli Stati Uniti, mentre Damage uscirà a ottobre e New Challengers a dicembre.

Nell’annunciarli si è data molta enfasi al compartimento artistico, come hanno confermato Dan DiDio e Jim Lee, Co-Publisher della DC Comics:

 

DiDio – Ciò che mi entusiasma maggiormente di queste serie è come traggano vantaggio dal talento e dalla visione dei team creativi impegnati. I fumetti sono un medium visivo, e con questi titoli gli artisti stanno lavorando a stretto contatto con gli sceneggiatori per plasmare al meglio l’aspetto e la direzione dei propri personaggi. Nel riaffermare che tipo di mestiere sia fare fumetto, abbiamo messo assieme una masterclass di talenti guidata da Greg Capullo, Andy Kubert, Jim Lee e John Romita Jr. che possa contribuire a impostare lo stile, il tono e la direzione visiva di queste serie. Con questi quattro giganti dell’industria alla guida, credo che saremo in grado di riportare il potere e l’energia richiesti alle storie di supereroi.

Lee – Dark Matter farà sì che sia lo sceneggiatore che l’artista siano in grado di sbloccare assieme il loro pieno potenziale. Allo scorso talent summit abbiamo discusso di cosa mancasse nel mondo del fumetto e di come potessimo creare qualcosa di nuovo per questa generazione di lettori. Il risultato è stato Dark Matter. Vedrete spettacolari scene d’azione e una visione narrativa guidata dall’artista. Questo approccio ha dato molta energia agli autori coinvolti, me compreso, e ci divertiremo tantissimo con queste serie.

 

DiDio ha inoltre confermato che il lancio di Dark Matter è il primo passo atto ad avviare un processo di progressiva diversificazione dell’Universo DC, specificando come il rilancio Rinascita sia stato realizzato per recuperare i vecchi lettori perduti negli anni, mentre Dark Matter è un’iniziativa volta ad attrarre nuovi potenziali lettori.

Vediamo ora le sinossi ufficiali diffuse dalla DC Comics per ciascuno dei cinque nuovi titoli:

 

The Silencer: Honor Guest era la più letale assassina del mondo finché non ha rinunciato a tutto per avere la possibilità di vivere una vita “normale” in periferia, libera da morte e distruzione. Ma quando la sua vita precedente torna a darle la caccia, Honor deve strapparsi di dosso la sua identità di cittadina di periferia e proteggere la sua famiglia come Silencer.

Sideways: cambiato per sempre dagli eventi di Dark Nights: Metal, un teenager prova a sopravvivere alle scuole superiori quando entra in contatto con la Materia Oscura e acquisisce il potere di teletrasportarsi nella Dimensione Oscura. Ma ogni salto porta il nuovo eroe sempre più vicino a soccombere al fascino del suo nuovo potere e della sua origine oscura.

Immortal Men: nati all’alba dei tempi, cinque fratelli scoprono che con la vita eterna viene anche la guerra eterna. Mentre le forze della distruzione marciano nel mondo moderno, loro operano tra le ombre, reclutando i migliori contro i nemici che cercano di portare l’Armageddon sulla Terra. Sono la speranza dell’umanità fattasi eterna… sono gli Immortal Men.

Damage: Ethan Avery voleva servire il suo Paese, ma la promessa di divenire l’arma definitiva ha fatto sì che la nuova recluta si ritrovasse in un incubo a occhi aperti. Maledetto dalla capacità di liberare un mostro invincibile per un’ora alla volta, Ethan vuole solo vivere in pace la sua vita. Ma se riuscisse a domare il mostro dentro di lui, potrebbe essere in grado di fare del bene per il proprio Paese, più di quanto Ethan si sarebbe mai potuto aspettare.

New Challengers: individui che vivono in fuga dalla morte verso i più grandi misteri, terrori e meraviglie dell’universo! È una nuova squadra, una nuova missione, ma connessa alla storia e alla grandezza degli originali Esploratori dell’Ignoto. Tutto ha inizio quando la Montagna degli Esploratori fa ritorno dopo essere scomparsa per anni, e da lì, le cose si fanno sempre più selvagge…

 

 

Fonte: CBR