Hellboy: The Storm #1, copertina di Mike MignolaCon The Storm (La Tempesta) inizia più di una fase finale per Hellboy. Innanzitutto rappresenta la terza parte della trilogia disegnata da Duncan Fegredo – con la consueta sceneggiatura di Mike Mignola – ma soprattutto è la prima parte della fine del secondo capitolo editoriale di Hellboy.

Questa miniserie di tre numeri, pubblicata da luglio a settembre 2010, è strettamente collegata (da un punto di vista sia narrativo che temporale) con la successiva The Fury. Questo insolito spezzettamento nasce a seguito dei ritardi verificatisi con la pubblicazione di Darkness Calls e The Wild Hunt.

Mike Mignola, di fronte alle legittime proteste dei lettori e di concerto con l’editor Scott Allie, decide quindi di dividere in due parti quella che, nelle intenzioni originarie, era una miniserie di sei numeri. Pur avendo titoli differenti, possiamo dunque considerarle come un unicum narrativo. Inoltre, anche se in maniera alquanto sottile, vi è un collegamento con la serie limitata ...