Durante il Chicago Comics & Entertainment Expo 2017, meglio noto come C2E2, la DC Comics ha presenziato al panel dedicato a Rinascita con Dan DiDio (Co-Publisher), Julie e Shawna Benson (Batgirl and the Birds of Prey), Greg Rucka e Liam Shap (Wonder Woman), Dan Jurgens (Action Comics), James Tynion IV (Detective Comics), Tim Seeley (Nightwing), Steve Orlando (Justice League of America, Supergirl).

Le prime a prendere la parola sono state le sorelle Benson, che hanno discusso della loro esperienza con le Birds of Prey:

 

Shawna Benson – Loro tre sono come una sorellanza, una famiglia, e sono più forti assieme che da sole.

Julie Benson – [Vorrei] rivitalizzare l’idea che Barbara Gordon era ed è Oracolo. È una cosa della quale Geoff [Johns] parla sin dal primo giorno. L’altro mio desiderio era proprio quello di riportare in scena l’originale terzetto, composto da Batgirl, la Cacciatrice e Black Canary.

 

Rucka ha poi accennato alla conclusione del suo ciclo su Wonder Woman, recentemente annunciato (così come il nuovo team creativo della testata):

 

Rucka – È stata un’unica grande storia in ventiquattro parti. Ora vediamo di non sbagliare l’atterraggio. Se non ci riusciamo, cambio nome e vado a vivere in un altro Paese.

 

La parola è poi passata allo sceneggiatore di Nightwing:

 

Seeley – Le storie di Dick hanno sempre avuto come tema la giovinezza… e anche una volta che il personaggio è cresciuto, non hanno mai raccontato davvero di un ragazzo che è nel suo terzo decennio di vita.

 

Intenzione dello scrittore è dunque quella di raccontare come Dick Grayson stia cercando di trovare la sua strada da adulto.

È stato poi il turno del veterano Dan Jurgens, sceneggiatore con decenni di carriera alle spalle, che nell’era Rinascita è tornato a raccontare le avventure di Superman:

 

Jurgens – Uno dei vantaggi di lavorare con un personaggio che esiste ormai da circa ottant’anni è che puoi tornare alle ere passate per scoprire cosa lo faccia funzionare davvero.

Rinascita tratta proprio di questo: ritrovare gli elementi fondamentali che fanno funzionare i personaggi.

 

Tynion IV ha poi accennato al fatto che su Detective Comics torneranno presto in scena personaggi come Lady Shiva, Zatanna e l’Ordine di Saint Dumas in un arco narrativo che vedrà la nascita di una nuova versione di Azrael dotata di Intelligenza Artificiale.

Orlando ha poi chiuso il giro di dichiarazioni sottolineando quanto attualmente sia grande la responsabilità di scrivere Supergirl, non solo perché il personaggio ha tanta storia alle spalle, ma a causa della serie TV di successo.

Piatto forte della conferenza è stato l’annuncio di un crossover tra Batgirl and the Birds of Prey e Nightwing, con gli autori al momento impegnati a delineare una storia in cui torneranno in scena dei classici nemici assenti da tempo.

 

 

 Fonte: CBR