Sergio Bonelli Editore non significa solo fumetto e intrattenimento. Encomiabile l’ultima iniziativa benefica intrapresa dalla casa editrice: un centro intitolato al suo fondatore, Sergio Bonelli, inaugurato pochi giorni fa al Policlinico di Milano, specializzato nella cura e nell’assistenza ai bambini con danno renale congenito e alle loro famiglie. Sarà ospitato presso l’unità operativa complessa (UOC) di nefrologia, dialisi e trapianto pediatrico della Fondazione.

Il professor Nicola Persico, responsabile della chirurgia fetale, ha commentato:

 

Il Policlinico è l’ambiente ideale per avviare un progetto simile, grazie alla presenza di tanti specialisti in grado di seguire i bambini sia prima che dopo il parto.

[…] Il danno renale congenito rappresenta in età pediatrica la causa più frequente di dialisi e trapianto di rene sviluppandosi già al momento della formazione degli organi durante i primi mesi della gravidanza. Noi puntiamo a progredire ulteriormente nella ricerca e nella diagnosi delle nefropatie per limitare sempre di più le implicazioni sociali che subiscono i bambini malati con le loro famiglie

 

La famiglia dell’indimenticabile autore ed editore, scomparso nel 2011, ha donato alla struttura 500.000 Euro attraverso Abn Onlus, associazione per il bambino nefropatico, che permetteranno di finanziare borse di studio, fornire sostegno economico e psicologico alle famiglie dei piccoli pazienti e acquistare apparecchiature all’avanguardia nel trattamento delle specifiche patologie.

Leggere di Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dragonero e tutti gli incredibili eroi nati da questa eccellenza italiana, si traduce anche in quanto vi abbiamo appena descritto, e noi non possiamo che applaudire una volta in più l’azienda guidata da Davide Bonelli.

Davide Bonelli inaugura al centro dedicato al padre al Policlinico di Milano

 

 

Fonte: La Stampa