L’amatissima statua di Gundam, realizzata nel 2009 in scala 1:1, è stata rimossa lo scorso 5 marzo dall’isola artificiale di Odaiba, situata nella baia di Tokyo.

Come riportavano alcune voci ai tempi, si è trattato soltanto di un aggiornamento di modelli. Da quanto è emerso da un’intervista rilasciata al fan club ufficiale del capostipite dei Real Robot, sarebbe in cantiere un’altra monumentale costruzione di dimensioni reali, ancora più grande della precedente RX-78-2 (18 m): quella del RX-0 Unicorn (20 m), che verrà presentata il prossimo autunno.

Questo è quanto ha lasciato intendere Harutoshi Fukui, creatore della serie di light novel Mobile Suit Gundam Unicorn, trasposte in versione anime e nel manga Gundam Unicorn – Bande Dessinée, disegnato da Kozo Oomori, edito da Kadokawa e distribuito in Italia da J-POP.

Inoltre, la RX-78-2 ha salutato il suo pubblico solo temporaneamente: tornerà infatti sulla scena nel 2019 per celebrare il 40° anniversario della capolavoro ideato da Yoshiyuki Tomino e dallo staff creativo della Sunrise. Secondo il progetto Gundam Global Challenge, sarà persino in grado di muoversi.

 

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll