Dopo Convergence, la DC Comics tornerà a proporre un nuovo grande evento estivo, e il suo preludio si intitola Dark Days. Al timone, gli sceneggiatori Scott Snyder e James Tynion IV, affiancati dagli artisti Jim Lee, Andy Kubert e John Romita Jr., i quali hanno firmato i due albi one-shot Dark Days: The Forge e Dark Days: The Casting – in uscita rispettivamente a giugno e a luglio negli Stati Uniti – che fungeranno da prologhi.

Le storie contenute in questi due albi promettono di rivelare cosa si nasconde negli angoli più oscuri dell’Universo DC. Con l’annuncio sono arrivate le prime dichiarazioni di Snyder e Lee.

 

Dark Days: The Forge, cover di Jim LeeScott SnyderDark Days mette in scena un mistero che risale fino ai giorni in cui iniziai il mio lavoro su Batman, al quale negli anni ho fatto riferimento con indizi ed easter egg.

Ha avuto inizio letteralmente all’alba dell’uomo, ha abbracciato intere generazioni di eroi e criminali ed è connesso a importantissime rivelazioni sul passato, sul presente e il futuro della cosmologia della DC Comics. Non potrei essere più entusiasta di Dark Days: è il preludio all’evento che stiamo sviluppando da anni.

Jim Lee – Lavorare con Scott e James su Dark Days è il culmine delle grandi idee e dell’infinito confronto scaturiti durante i nostri recenti summit creativi.

È stato davvero divertente avere dei colleghi come Andy Kubert e John Romita Jr. al lavoro con alcuni dei nostri migliori scrittori. Sotto il profilo strategico, io e Dan [DiDio] abbiamo discusso a lungo di riportare al tavolo da disegno i nostri artisti per dar vita a eventi di portata epica. Non vediamo l’ora di proporre ai nostri fedeli lettori Dark Days.

 

Anche se non specificatamente confermato, Dark Days dovrebbe portare direttamente al grosso evento estivo di Batman al quale Snyder sta lavorando assieme a Greg Capullo, su cui vige ancora grande riserbo. Per quanto Capullo non venga menzionato nell’annuncio ufficiale, appare abbastanza logico fare tale associazione, visto il coinvolgimento di Snyder come principale ideatore della storia e la presenza del Cavaliere Oscuro nella copertina di Dark Days: The Forge, oltre al fatto che le stesse dichiarazioni dello sceneggiatore fanno esplicito riferimento al suo lavoro su Batman.

La DC Comics non ha ancora diffuso una sinossi di Dark Days, dunque non possiamo sapere se la storia avrà qualcosa a che fare con i tanti segreti dietro il rilancio Rinascita che stanno coinvolgendo i personaggi della miniserie cult Watchmen, di Alan Moore e Dave Gibbons.

 

 

Fonte: CBR