È lecito interrogarsi sui temi centrali che hanno sempre caratterizzato le storie degli X-Men in un momento così particolare per il mondo mutante come l’avvento di ResurrXion: temi come la lotta per i diritti e la difesa delle diversità saranno ancora centrali? Che fine faranno alcuni personaggi chiave come Emma Frost, Psylocke e Arcangelo? Perché ora è Kitty Pryde a guidare la squadra principale?

Le risposte a queste domande sono custodite dagli editor delle testate mutanti, Christina Harrington, Mark Paniccia e Daniel Ketchum, che nel corso della tradizionale intervista online con i lettori hanno fornito qualche rassicurazione… ma allo stesso tempo promettono qualche sovvertimento!

 

X-Men Prime, copertina di Ardian SyafChristina Harrington – Psylocke e Arcangelo sono due dei miei personaggi preferiti, specialmente dopo il ciclo di storie di Cullen Bunn su Uncanny X-Men. Dopo quel fantastico sviluppo dei personaggi, non credo che Arcangelo e Psylocke resteranno a lungo fuori dai giochi… Niente paura: abbiamo un piano ben preciso in mente per questa coppia e avrete notizie al riguardo molto presto.

Mark Paniccia – La lotta per i diritti, per l’uguaglianza e per la diversità sono insite nel DNA degli X-Men fin dall’inizio. È questo che li rende alcuni dei personaggi più empatici della storia del fumetto, e non abbandoneremmo mai questo concetto essenziale. Vogliamo solo affiancarlo alla dimensione supereroistica di questa lotta: con poteri speciali, grandi battaglie, scene d’azione… tutto ciò che rende un fumetto entusiasmante e divertente.

Daniel Ketchum – Non penso che ci siano molte possibilità relativamente a un rilancio dei Nuovi X-Men, ma molti dei giovani mutanti comparsi in quel ciclo di storie stanno per tornare negli X-titoli già annunciati. Surge e Nezhno faranno la loco comparsa già su X-Men: Prime, le Naiadi di Stepford, Pixie e Graymalkin compariranno su Generation X, mentre Anole, Rockslide e Armor saranno presenti nel primo arco narrativo di X-Men: Gold. Pur non avendo una loro serie personale, tutti questi personaggi continueranno a far parte della struttura dell’universo mutante.

Jean Grey #1, immagine promozionale di David YardinKitty continua a indossare la sua vecchia uniforme perché abbiamo pensato che nel suo caso non fosse necessario reinventare la ruota: la classica uniforme da X-Men diceva tutto. Questo è il suo ritorno ufficiale, Kitty è l’X-Man per eccellenza, una studentessa che si è fatta strada tra tutti i ranghi, ha guardato in faccia ogni forma di malvagità e rimane una solida sostenitrice del sogno di Xavier. La migliore studentessa della Scuola Xavier cos’altro dovrebbe indossare?

Inoltre, abbiamo voluto alludere a un’occasione in cui Kitty aveva tentato di indossare un costume personale e Xavier le aveva ordinato di tornare all’uniforme di addestramento perché il look unico andava “guadagnato”. Adoro l’idea che Kitty abbia fatto propria quella restrizione e abbia capovolto il significato di quella regola… ora è lei la proprietaria di quell’uniforme. Credo sia uno splendido messaggio.

Paniccia – Il destino di Emma? Per prima cosa dovete leggere le fine di Inhumans vs. X-Men. Senza rovinarvi la sorpresa, quella storia mette Emma in una situazione molto diversa da quella in cui si è trovata negli ultimi anni. Superfluo a dirsi, abbiamo grandi progetti per Emma. Ha una storia talmente ricca negli X-Men che è difficile immaginare un mondo senza di lei. Qualcosa già bolle in pentola, ne saprete di più molto presto.

 

 

Fonte: CBR