Non si tratta di uno spoiler, ma di una dichiarazione e una previsione. Impossibile dire se sia corretta o per quanto tempo possa rimanerlo, ma certamente la fonte è autorevole: Dan Slott afferma che mai e poi mai rivedremo Peter Parker e Mary Jane sposati. Il loro matrimonio è sacrificato per sempre sull’altare della narrazione delle gesta di Spider-Man.

 

One More DayPensate quello che volete, ma non tornerà. Lo dico da nove anni. Il fatto che mi abbiano dato il permesso di raccontare Rinnovare le Promesse [miniserie tie-in di Secret Wars – NdR] e che abbia avuto abbastanza successo da diventare una serie è il meglio che si possa fare, quindi continuate a comprare i fumetti di Gerry Duggan e Ryan Stegman. Ogni team editoriale ha tentato di sciogliere il matrimonio dacché fu celebrato, quindi non lo rivedrete mai nella continuity principale.

Ci sono più possibilità di vedere un reboot completo del personaggio, in cui di nuovo Peter e Mary Jane si sposino. Ma in realtà non succederà nemmeno questo. Potete mandare messaggi, chiedere qualunque cosa, spedire mail con Mary Jane in abito da sposa, ma non accadrà. Possibile che i due, in futuro, tornino ad avere una relazione che non sia un matrimonio? Certo. Ma non torneranno a sposarsi.

Non c’è nessun dibattito possibile sull’argomento, è scritto nella pietra, è un fatto. Non c’è amministrazione nel prossimo futuro, come in quello recondito, che approverebbe una cosa del genere. Possibile che qualche editor o autore lo proponga? Certo. Possibile che riesca a metterlo in atto? No. Chi è convinto del contrario, non sa come funzioni una macchina editoriale come la Marvel.

One More DayTutti quelli che avevano potere decisionale all’epoca hanno lavorato per cancellare il matrimonio. Ora che è stato spazzato via, non tornerà. Riesco a pensare ad almeno tre cose che potrebbero far schizzare in alto le vendite della serie, e ovviamente non vi dirò quali siano, ma il matrimonio non avrebbe quell’effetto.

Si tratta di una questione di gestione del brand. I lettori e gli appassionati non tengono conto di tutti i fattori che ci sono all’opera. Ovvio che tutti noi che lavoriamo nel fumetto siamo anche dei fan, ma se ragionassimo solo come fanno gli appassionati, legittimamente, considerando solo quel che ci piacerebbe vedere nelle storie, non sopravvivremmo un minuto, non troveremmo lavoro, non avremmo responsabilità. Ecco perché alcune decisioni non possono essere prese.

Ogni diciottenne odierno, che abbia iniziato a leggere Spider-Man a otto anni, conosce solo la sua versione successiva a Soltanto un Altro Giorno. Per tutta questa fetta di pubblico, il matrimonio è stato cancellato e va bene così, perché è cresciuta con quest’idea come parte della realtà narrativa. In essa ci sono i lettori che vanno al college, ci sono i futuri editor della Marvel, i futuri dirigenti.

Ogni anno che passa, questo è sempre più vero. Nessun trentenne o quarantenne odierno, salvo rarissimi casi, entrerà a far parte del mondo del fumetto e della Marvel in futuro, e di persone che vorrebbero il ritorno di Mary Jane al fianco di Peter, della realtà com’era prima del patto con Mefisto, ce ne saranno sempre meno.

Spider-Man: One More Day

 

 

Fonte: Bleeding Cool