Se per tutte le testate mutanti del rilancio ResurrXion la parola d’ordine è “ritorno alle origini”, questo vale soprattutto per X-Men: Blue di Cullen Bunn e Jorge Molina dove, eccettuata l’inquietante presenza di Magneto, la squadra dei protagonisti è composta dai cinque X-Men originali in versione adolescente.

E se sul fronte delle trame Bunn mira a riportare in scena i più tradizionali e amati tra i rapporti e i conflitti di Ciclope e compagni, sul fronte delle illustrazioni, Jorge Molina si cimenta nella sfida di traghettare look e atmosfere classiche fino alla sensibilità e ai gusti odierni.

In occasione della diffusione delle prime tavole del numero #1, l’artista illustra il suo approccio alla serie.

 

X-Men: Blue ha un’atmosfera da Classic X-Men facendo uso della formazione originale. Essendo cresciuto negli anni 80 e 90, mi riesce molto facile relazionarmi con questi personaggi. Mi piace molto Ciclope, e spero di poter lavorare su Wolverine e Gambit prima o poi.

Ho tentato di evitare lo stile classico e di fare qualcosa di nuovo e di interessante. ho appena finito di lavorare su Star Wars, dove avevo molto materiale di riferimento da consultare e dovevo puntare a uno stile realistico, oltre a mantenere il mio stile mentre ritraevo i personaggi. Con X-Men: Blue cerco di evitare gli aspetti più realistici e di puntare a qualcosa di più stilizzato, più vicino agli anime.

Nel numero #2 c’è una scena informale in cui dovevo disegnare uno dei protagonisti in giacca e cravatta. Non è stato facile mantenere l’equilibrio tra un look casual e la dimensione eroica. Direi che quella è stata la scena più impegnativa che ho dovuto disegnare fino ad ora.

Nel primo numero aspettatevi un nemico molto GROSSO; quello è tutto ciò che posso dire al momento. Quanto al resto della serie, credo che il team creativo intenda riportare in scena alcuni dei nemici più classici degli X-Men.

Quando guardavo il cartone degli anni 90 mi piaceva molto Omega Red, credo che abbia dei poteri interessanti e un aspetto minaccioso. Mi piacerebbe lavorare a una mia versione del personaggio. Quanto ai protagonisti, sono impaziente di vedere come evolveranno nel corso di queste nuove avventure e come gestiranno i loro rapporti personali.

Inoltre, come dicevo più sopra, aspettatevi il ritorno in scena di molti dei nemici più classici degli X-Men, pronti a creare loro grossi grattacapi come ai vecchi tempi!

 

TUTTO SU X-MEN: BLUE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: Newsarama | Newsarama