La sfida per i mutanti di Weapon X si preannuncia molto dura: il gruppo arruolato da Greg Pak e Greg Land per la più cupa e violenta delle X-testate del rilancio ResurrXion dovrà vedersela con la nuova incarnazione del Progetto Arma X, stavolta intenzionato a distruggere i mutanti in generale, e in primis le armi create dalle incarnazioni precedenti del progetto… che guarda caso includono molti dei membri del gruppo radunatosi attorno a Vecchio Logan.

Una sfida altrettanto ardua però attende Land, che dovrà trasmettere in maniera convincente le tetre atmosfere della serie e caratterizzare ogni personaggio nella nuova visione immaginata dall’autore Greg Pak. Il disegnatore ha parlato del suo lavoro sul sito ufficiale Marvel.

 

Weapon X #1, copertina di Greg LandNel caso di Vecchio Logan, l’aspetto più impegnativo sta nel fatto che indossa abiti comuni tutto il tempo. Farlo muovere e combattere in jeans e camicia nelle scene d’azione è più difficile rispetto alla tradizionale calzamaglia da supereroe.

Inoltre mi sono sforzato molto di rendere il suo volto più vecchio, non solo aggiungendo qualche ruga e qualche cicatrice in più, ma anche usando le espressioni di un uomo che in vita sua ha visto di tutto e di più.

Nel caso di Warpath, volevo evidenziare il suo retaggio di nativo americano. Gli zigomi e il naso pronunciato sono i suoi elementi prominenti.

Con Sabretooth ho chiesto invece di poter tornare al suo look più selvaggio, con i capelli lunghi. È una scelta che funziona molto bene nella storia perché riesco a metterlo visivamente in contrasto con Logan in modo più efficace.

Ancora non ho lavorato molto sulle donne del gruppo, ma non vedo l’ora di ricominciare a disegnarle.

Greg ha inserito nella storia alcuni elementi che non avevo mai avuto modo di disegnare nei fumetti, quindi questa è stata una bella esperienza per me. Mi ha spinto fuori dalla mia zona di sicurezza e mi ha dato l’occasione di cimentarmi su concept e scenari innovativi. Queste sono le storie che noi artisti amiamo di più, quelle in cui dobbiamo spingerci oltre il limite.

Per le strutture del progetto Arma X ho cercato di creare un’atmosfera inquietante e sinistra. Molte apparecchiature tecnologicamente evolute e molte ombre. Ne ho fatto un personaggio al pari degli individui che lavorano al suo interno.

Stiamo lentamente mostrando alcuni degli individui che popolano il complesso e non vedo l’ora di approfondire le loro personalità. Il progetto Arma X ha una storia molto lunga e volevo onorarla come si deve a livello visivo.

 

TUTTO SU WEAPON X – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel