Niente più Jeff Lemire e Andrea Sorrentino su Old Man Logan. La serie che racconta le gesta della versione più anziana, più amareggiata e piegata dalla vita di Wolverine, cambia team creativo. Sarà lo sceneggiatore Ed Brisson – che alla Marvel sta vedendo le proprie quotazioni salire vertiginosamente – a scriverne le storie, con un vero e proprio maestro del noir alle matite: Mike Deodato Jr.

Gamespot ha intervistato il nuovo sceneggiatore delle storie di Vecchio Logan.

 

Old Man Logan #25, copertina di Mike Deodato Jr.La saga avviene nel presente dell’Universo Marvel, per quanto coinvolga anche parzialmente altre realtà. Vedremo flash del passato di Logan, ma l’azione è tutta qui e ora. Ci sarà un ruolo importante per il Maestro. Il nostro protagonista ha già combattuto una versione alternativa di Hulk in passato. La dinamica tra il nostro eroe e una versione più intelligente e motivata di Bruce Banner sarà divertente.

Che sarebbe successo se il Banner delle Terre Desolate avesse posto la barra un po’ più in alto, se si fosse dato obiettivi invece di nascondersi in una grotta, se avesse deciso di regnare su tutta l’America? O il mondo? Il Maestro viene da un universo in cui la risposta a questa domanda è stata data. E sappiamo che la sua mente cova sempre qualche piano.

Dalla prospettiva di Logan, il problema è solo uno: c’è un esercito di Hulk dal futuro e sta arrivando qui, anche se non dovrebbe. Il che riattiva le sue ansie e le sue paure. Solo da poco Vecchio Logan ha accettato il fatto che il suo futuro non è inevitabile, che non è per forza anche quello del mondo che lo sta ospitando. E ora che il futuro è alla sua porta, deve trovare il modo di continuare a crederlo.

 

Come ha fatto il Maestro a giungere nell’Universo Marvel primario e a mettere assieme la sua banda di Hulk, del tutto simile a quella che Logan ricorda dal passato della sua realtà perduta? Lo scopriremo leggendo le storie di Brisson.

 

Old Man Logan #25, anteprima 01Se si legge la saga originaria di Millar e McNiven, è chiaro che Logan ha lasciato uno della Hulk Gang originale vivo: Billy Bob. O, se non altro, lo ha lasciato in uno stato in cui abbiamo ragionevolmente motivo di pensare che sia vivo. Quindi, ecco un superstite del tutto consapevole di quel che questa versione di Wolverine ha fatto alla sua famiglia di adozione.

Tuttavia, può la Hulk Gang dominare su tutta la California, oltre che sulla sua base a Sacramento? E se ci fossero altri Hulk a San Diego o a Lake City? Senza anticiparvi troppo, sappiate che c’è una ragione se questa banda di Golia Verdi ospita versioni che non erano presenti quando Logan uccise il Bruce Banner delle Terre Desolate e la sua stirpe.

Credo che il modo in cui abbiamo ripreso il concetto della Hulk Gang non levi nulla alla serie originale e, contemporaneamente, non  pesti i piedi a nessuno degli eventi che sono accaduti da allora. Posso solo dirvi che la sua identità presente è strettamente connessa a quella di allora.

Anche se ora ha di nuovo gli X-Men attorno a sé, questo non cambia gli eventi della sua realtà, che gli lasciano addosso una notevole sindrome post-traumatica. Inoltre, c’è sempre qualcosa a ricordargli che questo non è il suo mondo, per quanto si sforzi di farne la sua nuova casa.

Sono entusiasta di poter scrivere questo personaggio. Da ragazzino avevo un gran poster di Wolverine in camera mia e sarò sempre un suo fan. In più, sono Canadese e Logan è davvero un eroe nazionale per noi. La versione creata da Millar e McNiven è, per me, la più interessante delle sue incarnazioni. Le sue sofferenze per le sue stesse azioni e per quel che ha perso, sono intense e significative.

Tuttavia mi sento anche notevolmente sotto pressione. Sto camminando sulle orme di Jeff Lemire, uno scrittore pazzesco che ha fatto grandi cose con Logan negli ultimi due anni. Essere il successore di gente come Millar, Bendis e infine Lemire non è un’impresa da poco. Grazie al cielo ho Mike Deodato con me, che mi farà sembrare più bravo di quel che sono.

 

TUTTO SU OLD MAN LOGAN (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Gamespot