Il Cartoomics Artist Award, premio dedicato dalla fiera milanese ai grandi del fumetto, dopo aver celebrato Milo Manara nel 2016 è stato assegnato a Giorgio Cavazzano per l’edizione 2017.

Cavazzano, il più famoso artista Disney a livello mondiale, festeggia quest’anno i suoi cinquant’anni di carriera tra Topi e Paperi, culminata, com’è noto, con la realizzazione della storia omaggio a Corto Maltese, in edicola su Topolino di questa settimana: Topo Maltese.

L’artista veneziano ha ringraziato per l’affetto del pubblico che, afferma, è per lui uno sprone per continuare a fare bene il suo lavoro; ha dichiarato di sentirsi enormemente fortunato, in un modo che mai avrebbe immaginato agli inizi della sua carriera da inchiostratore per Romano Scarpa, a cui afferma di dovere molto, insieme a tutti gli sceneggiatori con i quali ha collaborato e che definisce un universo di proposte che lo hanno aiutato a crescere. Di questi il Maestro fa un lungo elenco di nomi: Chendi, Cimino, Sclavi, Corteggiani, Mezzavilla, Pezzin, Casty, Vitaliano, Faraci

E, ovviamente, Bruno Enna, autore della sceneggiatura di Topo Maltese, che definisce “la storia più bella che ho disegnato in questi 50 anni, un cesello che mantiene in equilibrio lo spirito di Pratt e i personaggi Disney”. Sulla realizzazione, il Maestro racconta che si è divertito molto con Pippo, elemento importantissimo della trama e legante tra i vari personaggi. Mentre le difficoltà maggiori sono venute da Topolino e Minni, che definisce “meravigliosi ma difficili”.

 

Se riesci a coglierne la luce degli occhi, ne hai trovato la poesia. Hanno una capacità interpretativa unica. I Paperi sono facili, Topolino è rigoroso e difficile. E, per questo, meraviglioso!

 

Nel ripercorre i suoi cinque decenni di carriera, il Maestro ha ricordato il rapporto con Romano Scarpa, mentore cercato a lungo e le cui strade si sono incrociate quasi per caso, e con Rodolfo Cimino, le cui sceneggiature disegnate sono state fondamentali per capire come gestire le inquadrature.

 

Senza Rodolfo non avrei capito come costruire una pagina a fumetti.

 

E proprio di Cimino è il suo personaggio preferito tra quelli che ha creato graficamente: Reginella.

Cavazzano anche oltre a Disney: il Maestro ha ricordato l’esperienza avuta con Spider-Man e ammette che gli piacerebbe cimentarsi con Batman.

 

Sono abituato a disegnare le orecchie: dal Topo al Pipistrello non c’è tanta strada!