Fino a poco tempo fa sarebbe sembrato quantomeno improbabile mettere in discussione il monopolio sul mercato statunitense da parte della Diamond Comic Distributors. A Seattle, invece, è nata una nuova compagnia con l’obbiettivo di arrivare a rivaleggiare con il colosso fondato 35 anni fa da Steve Geppi.

La Emerald Comics Distribution, creata dalla scrittrice ed editrice Anne Bean, è per ora una piccola realtà locale con i piedi ben piantati per terra, ma ha già grandi ambizioni. La prima fase del progetto è circoscritta allo Stretto di Puget, area comprendente la Città di Smeraldo: la Bean intende offrire alle case editrici e agli autori un servizio flat basato su una tariffa mensile e senza applicare una percentuale per le vendite all’ingrosso. Ha spiegato:

 

Ho una macchina e possiedo un deposito. Posso rappresentare un punto di riferimento per gli autori relativamente alle fumetterie, trasportare il loro lavoro da negozio a negozio e controllare i livelli di giacenza.

 

Questa formula potrebbe sembrare simile a quella di tante altre modeste imprese di distribuzione sparse nel Paese, ma se la Emerald Comics Distribution avrà successo, lo stadio successivo sarà quello di espandersi in una rete di rivenditori fidelizzati e indipendenti attraverso tutti gli Stati Uniti.

La Diamond è diventata il primo distributore di fumetti del Nord America nella metà degli anni ’90, dopo il fallimento della Capital City Distribution nel 1996. L’ultimo suo competitor di un certo peso è stata la Haven, che ha chiuso i battenti nel 2011.

 

Emerald Comics Distribution

 

 

Fonte: Newsarama