Direttamente dall’Emerald City Comicon 2017 giungono aggiornamenti sulla nuova opera di Matt Fraction, Chip Zdarsky e Annie Wu: i tre stanno tuttora lavorando al lancio di una nuova serie supereroistica creator-owned, che però sarà pubblicata con un titolo differente rispetto a quanto annunciato in precedenza.

Nel corso del panel Milkfed Criminal Masterminds – nome dello studio fondato da Fraction e Kelly-Sue DeConnick – lo scrittore ha annunciato che la suddetta serie sarà intitolata Mr. Recidivism, e non “The Recidivist”: questa modifica è dovuta al fatto che il cartoonist Zak Sally ha già pubblicato un fumetto dal titolo The Recidivist.

 

Fraction – Si tratta certamente di un fumetto supereroistico, ma essendo firmato da me, Chip e Annie, potete immaginare…

La storia prenderà il via nel 1987, un momento in cui il mondo criminale è molto concettuale e orientato al commercio, quasi dolce e innocente.

 

Fraction ha aggiunto che questa idilliaca situazione di partenza cambierà quando il criminale al centro della storia verrà catturato e imprigionato per trent’anni: alla sua uscita dal carcere, troverà un mondo completamente diverso, più oscuro e crudele. A quel punto il protagonista penserà di poter incarnare la spia perfetta, e diverrà “il Donnie Brasco dei supereroi psicotici”.

Nel corso della conferenza, lo sceneggiatore ha fornito informazioni sugli altri suoi progetti, a partire dalla pubblicazione di una serie di Annual di Sex Criminals, che saranno proposti come “interludi” tra un arco narrativo e l’altro. Il primo di questi, in uscita al termine del quarto storyarc, sarà illustrato da Rachael Scott, avrà per protagonista Sexual Gary e racconterà di come questo personaggio abbia costruito la sua fama.

Fraction ha poi accennato anche a Solid State, una graphic novel tie-in dell’omonimo concept album di Jonathan Coulton, illustrata da Albert Monteys:

 

Si tratta di una graphic novel da me scritta che danza tra le gocce di pioggia dell’album.

 

Novità in arrivo anche per Bitch Planet, serie co-creata dalla DeConnick e Valentine De Landro: l’universo narrativo in cui si svolge è infatti prossimo all’espansione con l’uscita di più miniserie antologiche firmate da svariati autori.

La prima di queste sarà in cinque parti e si intitolerà Bitch Planet: Triple Feature, in partenza a giugno negli Stati Uniti. Ogni numero presenterà tre storie da otto pagine ciascuna ambientate nella continuity di Bitch Planet, con la De Landro che si occuperà delle copertine.

I contenuti del numero #1 saranno firmati da Cheryl Lynn Eaton e Maria Fröhlich, Andrew AydinJoanna Estep, Conley Lyons e un artista ancora da annunciare; quelli del numero #2 da Che Grayson, Sharon De La Cruz e Danielle Henderson, Ted BrandtRo Stein, Jordan ClarkNaomi Franquiz; quelli del numero #3 da Alissa SallahAlec Valerius, Dylan Meconis, Kit CoxVanesa Del Rey.

Infine, la DeConnick ha anche aggiornato sui suoi altri progetti in arrivo, in particolare la serie Parisian White, che vedrà impegnato alle tavole il leggendario Bill Sienkiewicz.

 

È una storia che racconta di omicidio, oggettivazione e ossessione, oltre che della stessa natura del colore, cosa questo rappresenti e come qualcosa che sembra essere rosso possa essere tutto tranne che rosso.

 

L’autrice ha anche diffuso via Twitter la prima immagine della serie firmata da Sienkiewicz, che vi proponiamo di seguito.

Parisian White, illustrazione di Bill Sienkiewicz

 

 

 

Fonti: CBR | CBR